Bce si prepara all'emissione di un euro digitale: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Bce apre alla possibilità di un euro digitale

Centesimo euro

La Bce si sta preparando all’emissione di un euro digitale. Lagarde: “Dobbiamo essere pronti”.

BRUXELLES (BELGIO) – La Bce si sta preparando all’emissione di un euro digitale. Secondo quanto riportato dall’Ansa, il prossimo 12 ottobre la Banca Centrale Europea aprirà una consultazione pubblica “per confrontarsi con i cittadini, il mondo accademico, il settore finanziario e le autorità pubbliche“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dalla Bce hanno precisato che nessuna decisione è stata presa dal Consiglio Direttivo. E, in una nota, l’Eurotower ha ribadito che l’euro digitale si affiancherà a quello contante.

Lagarde: “Il nostro ruolo è mantenere la fiducia nella moneta”

L’apertura alla moneta digitale è arrivata anche dalla presidente Christine Lagarde che ha precisato: “I cittadini europei stanno rincorrendo sempre di più alla tecnologia digitale nei loro comportamenti di spesa, risparmio e investimento. Il nostro ruolo è mantenere la fiducia nella moneta, assicurando anche che l’euro sia pronto ad affrontare l’era digitale. Dovremmo essere preparati all’emissione di un euro digitale qualora ce ne fosse bisogno“.

Nessuna decisione presa dalla Bce che aspetta la consultazione con i cittadini per poi iniziare a valutare la possibilità di produrre euro digitale. Una novità che andrebbe ad affiancare il contante e non a sostituirlo, come in un primo momento ipotizzato.

Christine Lagarde
Christine Lagarde

Panetta: “Euro digitale una spinta verso l’innovazione”

L’euro digitale è appoggiato da una task force che ha redatto un rapporto approfondito. A guidare questo gruppo Fabio Panetta che ha spiegato i vantaggi dell’introduzione di questa nuova forma di moneta: “Sosterebbe la spinta dell’Europa verso la continua innovazione, contribuendo alla sua sovranità finanziaria e al rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro. La tecnologia e l’innovazione stanno cambiando il modo in cui consumiamo, lavoriamo e interagiamo con gli altri“.

Una modo diverso di vivere che potrebbe portare all’euro digitale. Le valutazioni sono in corso e le decisioni saranno prese solo dopo il confronto con i cittadini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Svizzera, istituito a Ginevra il salario minimo più alto al mondo

nl pixel