Benedict Cumberbatch, la carriera, la moglie e i figli dell'attore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Benedict Cumberbatch, l’attore inglese compie 45 anni

Benedict Cumberbatch

Nato a Londra il 19 luglio 1976, Benedict Cumberbatch è stato candidato all’Oscar per The Imitation Game. Noto per i ruoli di Sherlock Holmes e in Star Trek.

Benedict Timothy Carlton Cumberbatch nasce il 19 luglio 1976 a Londra, figlio degli attori Wanda Ventham e Timothy Carlton.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Benedict Cumberbatch

Dopo avere frequentato nel West Sussex la Brambletye School, si iscrive alla Harrow School e inizia a recitare. Dopo essersi laureato, frequenta la London Academy of Music and Dramatic Art proseguendo gli studi nel campo della recitazione.
Nel 2002 Benedict Cumberbatch debutta in televisione nel film “Fields of Gold”, per poi apparire in diverse serie tv. Nel 2004, grazie alla sua interpretazione di Stephen Hawking in “Hawking“, conquista il Golden Nymph nell’ambito del Festival de Télévision de Montecarlo in qualità di migliore attore in un film per la televisione, e ottiene una candidatura come migliore attore ai Bafta.

https://www.youtube.com/watch?v=6Z0NRVYndvY&ab_channel=FandomEntertainment

La carriera: da Sherlock a The Imitation Game, i momenti salienti

Dal 2010 incarna il detective Sherlock Holmes nella serie televisiva della BBC creata da Mark Gatiss e Steven Moffat Sherlock, guadagnandosi la notorietà. Nel 2011 apparve nel film di Steven Spielberg War Horse e venne eletto attore dell’anno dalla rivista GQ. Nel 2013 Benedict Cumberbatch viene diretto da J.J. Abrams nel sequel di “Star Trek“: il suo ruolo è quello di Khan / John Harrison, antagonista dell’Enterprise. Nel frattempo, la sua fama in tutto il mondo si amplifica grazie alla sua interpretazione del matematico Alan Turing nel film di Morten Tyldum “The Imitation Game”: un ruolo che gli consente di essere candidato come miglior attore in un film drammatico ai Golden Globe e come migliore attore protagonista agli Oscar.

Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch

La vita privata: la moglie e i figli di Benedict Cumberbatch

Il 5 novembre 2014 Cumberbatch ha annunciato il suo fidanzamento con la regista teatrale Sophie Hunter. La coppia si è sposata il 14 febbraio 2015 sull’isola di Wight e il 1º giugno 2015 è nato il loro primogenito, Christopher Carlton Cumberbatch. Il 3 marzo 2017 nasce il secondo figlio, Hal Auden Cumberbatch. Il loro terzo figlio, Finn, nasce a inizio 2019. Appassionato di calcio, è tifoso dell’Arsenal. Nel 2015 è stato nominato dalla regina Elisabetta II Commander of the Order of the British Empire (CBE) per il suo impegno artistico e umanitario.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2021 8:47

Chi è Tadej Pogacar

nl pixel