Chi è Ivan Gazidis: lo stipendio, la moglie e la vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Ivan Gazidis, il mago dei conti che ha girato tre continenti

Gazidis Massara Maldini

Alla scoperta di Ivan Gazidis, il dirigente di Johannesburg chiamato a fare grande il Milan. La carriera e la vita privata.

Nato a Johannesburg il 13 settembre 1964, Ivan Gazidis è un noto dirigente sportivo che ha trovato la sua consacrazione alla guida dell’Arsenal ottenendo poi un posto al Milan del Fondo Elliott, che ha deciso di affidare al nuovo Amministratore Delegato le redini del club per far lievitare il patrimonio societario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è

Trasferitosi da piccolo a Manchester insieme con la sua famiglia, Ivan Gazidis si laurea in legge alla prestigiosa Università di Oxord. Vola negli Stati Uniti e inizia a lavorare nello sport, ottenendo un ruolo dirigenziale nella Major League Soccer. Diventerà vice commissario della Federazione e rilancerà anche il calcio sudamericano dal punto di vista dell’immagine e del marketing.

La consacrazione all’Arsenal

Torna in Inghilterra nel 2008 e assume la carica di Direttore esecutivo dell’Arsenal, squadra prestigiosa ma in una fase decisamente calante della sua storia. In circa dieci anni di gestione autonoma, Gazidis riesce in quello che i tifosi Gunners hanno ribattezzato come il miracolo economico. I conti dell’Arsenal, grazie alle manovre del dirigente, salgono dell’83%, il tutto riuscendo a far rimanere la squadra competitiva anche dal punto di vista sportivo.

Gazidis Massara Maldini
Gazidis Massara Maldini

Gazidis al Milan

Nel dicembre 2018 il Milan ufficializza l’ingresso in società di Gazidis, erede di Scaroni nel ruolo di Amministratore Delegato. Il nome dell’ex Arsenal sarebbe stato fortemente voluto da Paul Elliott Singer, proprietario del Milan dopo l’esperienza fallimentare della proprietà cinese firmata Yonghong Li. Al manager di Johannesburg  è stato affidato il compito di rilanciare il fatturato del club riportando i rossoneri nel mondo dei top club.

Il patrimonio di Ivan Gazidis: lo stipendio del dirigente al Milan

Dopo la grande esperienza all’Arsenal, Ivan Gazidis passa al Milan ufficialmente nel dicembre del 2018, dove avrebbe trovato ad attenderlo un contratto da quattro milioni di euro a stagione, uno stipendio che fa del dirigente un vero e proprio top player del Milan americano del Fondo Elliott.

Ivan Gazidis e Maureen Smith

Della vita privata di Gazidis si sa ovviamente molto poco. Professionista di vecchia scuola e vecchio stampo non è un grande appassionato di social network né della vita mondana, a meno che non si tratti di impegni lavorativi. Stando alle informazioni raccolte consultando la stampa inglese, Ivan Gazidis ha una moglie, Maureen Smith, e un figlio di nome Aidan.

La malattia: il tumore alla gola e la battaglia di Ivan Gazidis

Il 20 luglio 2021, con un comunicato ufficiale diramato sui propri canali, il Milan ha informato che all’Amministratore delegato è stato diagnosticato un tumore alla gola. Fortunatamente i medici prevedono una ripresa completa da parte di Gazidis.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2021 16:25

Carlos Santana, uno dei grandi interpreti della chitarra

nl pixel