Si è concluso poco fa a Berlino l’incontro tra Angela Merkel e Emmanuel Macron. Sul tavolo tanti argomenti: dal conflitto siriano alla questione dei dazi.

BERLINO – Si è concluso poco fa a Berlino l’incontro odierno tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il numero uno francese Emmanuel Macron. Il summit si è svolto presso il nuovo castello della capitale tedesca. La scelta non è affatto casuale: il cantiere, infatti, rappresenta i lavori in corso che ci sono in Europa e l’approfondimento dell’integrazione europea è uno dei nodi principale della bilaterale, in vista del vertice di giugno.

Tanti gli argomenti sul tavolo nell’incontro odierno: dal conflitto siriano alla questione dei dazi passando naturalmente per le riforme europee e per la situazione in Iran.

Merkel e Macron a Berlino: “Entro giugno una visione comune per l’Europa”

Al termine dell’incontro la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha parlato in conferenza stampa: “Entro giugno – annuncia – abbiamo l’obiettivo di presentare una visione comune“.

Angela Merkel Germania
Angela Merkel

In Europa – dichiara Macron – servono elementi di solidarietà interna ed esterna. Non è possibile che un Paese venga lasciato da solo nell’accoglienza e nell’integrazione“.

Germania e Francia quindi proseguono il loro rapporto di collaborazione in vista della bilaterale di giugno, appuntamento che dirà molto sul futuro dell’Europa.

Il video con la conferenza congiunta di Emmanuel Macron e Angela Merkel dopo il summit odierno

Avec la Chancelière Angela Merkel.

LIVE | Conférence de presse à Berlin avec la Chancelière Angela Merkel.

Pubblicato da Emmanuel Macron su Giovedì 19 aprile 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/Alessandricc

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
angela merkel Emmanuel Macron esteri francia germania

ultimo aggiornamento: 19-04-2018


Giallo a Duma, il veleno prodotto negli Stati Uniti?

Cuba, inizia il dopo Castro: Díaz-Canel eletto presidente