Biden attacca Trump: minaccia la democrazia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden attacca Trump: minaccia la democrazia

Joe Biden

Il presidente degli Stati Uniti lancia l’allarme per le elezioni di midterm.

L’8 novembre ci saranno le elezioni di mid-term ovvero di metà mandato. Un passo importante per le future presidenziali a cui si candiderà anche l’ex presidente Trump. La sua battaglia legale su più fronti e l’ispezione della sua tenuta hanno mostrato quanto ancora il consenso per il tycoon sia molto forte nella frangia estremista repubblicana. Per questo il presidente Joe Biden nella sua campagna elettorale si rivolge agli americani proprio nell’edificio di Philadelphia dove furono firmate la dichiarazione di indipendenza e la costituzione del paese.

“La democrazia Usa è in pericolo e deve essere difesa da Donald Trump e le forze della destra estremista che la minacciano e vogliono riportarla indietro, privando il popolo dei suoi diritti fondamentali.” Non è il primo duro attacco che Biden sferra al suo avversario dopo che ha chiamato il suo movimento semi-fascista per poi ritrattare e scusarsi. “Donald Trump e le forze Maga sono estremisti e costituiscono una minaccia alle fondamenta stesse della nostra Repubblica”, ha detto Biden usando l’acronimo di ‘Make America Great Again’.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden
Joe Biden

Biden: “La democrazia non è garantita: dobbiamo difenderla”

Queste forze portano indietro il paese, ha avvertito Biden. “Non c’è spazio per la violenza e mai ci sarà”. “Noi respingeremo la violenza. Il Paese esiste solo se noi, come popolo, rispettiamo gli altri, solo se, come popolo, rispettiamo la Costituzione, le istituzioni, le differenze politiche.” Per questo rincara la dose parlando di democrazia sotto attacco e dipingendo i repubblicani come una minaccia per la Repubblica.

Il presidente ha criticato coloro che vogliono smantellare i diritti e le libertà che fino ad oggi ha conquistato l’America. Dal diritto di aborto ai matrimoni egualitari. “Per molto tempo ci siamo convinti del fatto che la democrazia americana fosse garantita. Non lo è. Dobbiamo lottare, difenderla. Proteggerla. Ognuno di noi”, ha incalzato il presidente Biden.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2022 11:58

Ucraina, Zelensky aumenta export elettricità verso Ue e Italia 

nl pixel