Biden sull'Afghanistan: "Stiamo facendo qualcosa di straordinario"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Afghanistan, Biden: “I terroristi potrebbero approfittare della situazione. Ritiro? L’America ha capito la mia scelta”

Joe Biden

Biden sull’evacuazione dall’Afghanistan: “Ogni americano che vorrà tornerà sicuramente a casa. Stiamo facendo qualcosa di straordinario”.

Joe Biden torna a parlare alla nazione facendo il punto della situazione sull’emergenza in Afghanistan e del rientro degli americani e degli afghani che hanno collaborato con gli Usa nel corso degli ultimi venti anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza in Afghanistan, Biden: “Quello che stiamo facendo è straordinario”

Portati al sicuro trentamila di americani, 11.000 solo negli ultimi giorni. Uno sforzo senza precedenti, che sarà difficile e doloroso. Quello che stiamo facendo è straordinario. Non entro nei dettagli delle operazioni di evacuazione ma ogni americano che vorrà tornare tornerà sicuramente a casa. La priorità è farli uscire in fretta“, ha dichiarato Joe Biden parlando del rientro degli americani recuperati fino a questo momento.

Joe Biden
Joe Biden

La minaccia del terrorismo

Il presidente degli Stati Uniti ha parlato anche dell’altro tema caldo del momento, ossia il terrorismo. Il timore è che i terroristi possano approfittare di questa situazione di incertezza per radicarsi, nascondersi e poi colpire.

I centri di transito fuori dall’Afghanistan forniscono un posto sicuro per completare i controlli di sicurezza di coloro che vengono evacuati. I terroristi potrebbero approfittare della situazione, lo sappiamo: dobbiamo monitorare attentamente“.

Biden sul ritiro dall’Afghanistan: “L’America ha capito la mia scelta”

Joe Biden è tornato a parlare anche del ritiro dell’America dall’Afganistan, ripetendo di aver deciso di non aumentare il numero dei morti tra gli americani. Il presidente Usa ha rivendicato la sua decisione di aver detto basta alle morti e alla guerra.

Avevo una semplice decisione da prendere: o aumentare il numero dei caduti, giovani donne e uomini, o porre fine alla guerra. E io ho detto basta alle morti. L’America ha capito la mia scelta, e io ne sono convinto“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2021 22:52

Afghanistan, Di Maio: “Il piano è di trasferire in Italia 2.500 afghani”

nl pixel