Afghanistan, Biden: "Probabile un nuovo attacco nelle prossime ore"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Afghanistan, “Nuovo attacco nelle prossime ore”. I Talebani isolano l’aeroporto di Kabul

Joe Biden

Crisi Afghanistan, Biden: “Probabile un nuovo attacco nelle prossime ore”. I Talebani hanno isolato l’aeroporto di Kabul.

Prosegue il ritiro dall’Afghanistan e la tensione resta altissima a Kabul, dove da quasi 15 giorni sono puntati i riflettori internazionali. In una nota diffusa sui canali ufficiali, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha comunicato che i comandanti dell’esercito statunitense si aspettano un nuovo attacco dell’Isis nell’arco di 24/36 ore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Afghanistan, previsto un nuovo attacco entro 24-36 ore

L’esercito Usa ovviamente ha alzato il livello di allerta a Kabul per provare ad intercettare la nuova minaccia o almeno per limitare i danni. Biden ha fatto sapere di aver chiesto ai suoi comandanti di fare in modo di proteggere i soldati americani che si trovano ancora in Afghanistan: “Ho chiesto di adottare ogni misura possibile per dare priorità alla protezione delle forze e mi sono assicurato che abbiano tutte le risorse e i piani per proteggere i nostri uomini e donne sul campo“.

Le minacce alle nostre forze e a quest’operazione restano reali e significative“, ha commentato il Pentagono confermando che l’esercito Usa è alle prese con un’operazione particolarmente delicata.

Joe Biden
Joe Biden

L’allarme dei servizi

Evidentemente la notizia preoccupa e non poco. anche prima dell’attentato all’aeroporto di Kabul i servizi segreti avevano lanciato l’allarme. Un allarme rimasto inascoltato. O meglio, un allarme che non ha evitato quasi duecento morti e centinaia di feriti. Ma questo è evidentemente il grande problema della lotta al terrorismo. È difficilissimo intercettare un attentatore. Un kamikaze può colpire come, dove e quando vuole.

Biden, il raid contro i due membri dell’Isis-K non sarà l’unico

Il Presidente degli Stati Uniti ha parlato anche del raid condotto dagli Usa nel quale sono rimasti uccisi due terroristi dell’Isis-K. Biden ha confermato che ci saranno altre operazioni contro i terroristi e che lo scopo è quello di “fargliela pagare“, come aveva promesso nel suo intervento in televisione dopo il drammatico attentato a Kabul.

I Talebani hanno isolato l’aeroporto di Kabul

Per quanto riguarda la situazione in Afghanistan, i Talebani, riferisce il Guardian, hanno isolato l’aeroporto per evitare che la folla si raduni in uno spazio limitato andando a creare un contesto ideale per un nuovo attentato, una trappola mortale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2021 9:22

Zona Gialla, Speranza ha firmato la nuova ordinanza

nl pixel