Bilance massa grassa e magra pesapersone: come funzionano e consigli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bilance massa grassa e magra: cosa sono, come funzionano, quali comprare

Bilancia pesapersone

Possono misurare, le bilance, la massa grassa e la massa magra? La risposta è sì. Ecco come funzionano e quali comprare.

Se avete sentito parlare della bilancia impedenziometrica (chiamata spesso anche bilancia massa grassa e magra) e non sapete cos’è o se volete comprarne una e non sapete come sceglierla, siete arrivati nel posto giusto. In questo articolo vi spieghiamo cosa sono, come funzionano, che cosa misurano veramente, in modo da poter capire se è lo strumento di cui avete davvero bisogno e, nel caso, capire quale è meglio acquistare: ce ne sono infatti di diversi tipi, dai prezzi anche differenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bilancia massa grassa: come funziona

La bilancia massa magra e grassa funziona più o meno come una comune bilancia pesapersone, prima di utilizzarla per la prima volta bisogna però inserire i propri dati relativi al sesso, l’altezza e il pezzo (molte bilance sono in grado di memorizzare diversi profili così da poter essere utilizzata da più persone).

Bilancia pesapersone
Bilancia pesapersone

Grazie a un sistema impedenziometrico la bilancia massa grassa è in grado di fornire vari dati, oltre al peso, come appunto la massa grassa, la massa magra, quella muscolare, quella ossea e non solo. In pratica rilascia una leggerissima scossa elettrica (niente paura, è impercettibile per il corpo umano e non ve ne accorgerete minimamente) che permette di rivelare tutti i dati al software interno che verranno poi mostrati sullo schermo.

Proprio per il fatto che utilizza un sistema impedenziometrico è indispensabile salire sulla bilancia a piedi nudi e non con calze, scarpe o ciabatte.

Bilancia massa grassa: app per smartphone

Uno degli aspetti più interessanti riguardo alle bilance massa grassa, che piacerà in particolare agli appassionati di tecnologia, è il fatto che possono essere collegate agli smartphone (sia Android che iOS) tramite apposite App.

Una volta comprata la bilancia basterà scaricare l’apposita App, indicata dal produttore, in questo modo potrete tenere sul vostro smartphone una sorta di regista riguardo alle varie variazioni del vostro peso, della massa grassa, della massa muscolare ecc. La bilancia e lo smartphone possono essere collegati tra loro tramite Bluetooth, in questo modo la bilancia trasmetterà direttamente tutti i dati all’App di riferimento.

Bilancia massa grassa: quanto costano

Ma quanto costano le bilance massa grassa e massa magra? Esistono bilance di vario tipo e per tutte le tasche: i prezzi vanno dai 20 euro circa a addirittura modelli che arrivano a costare 400/500 euro.

Queste bilance super costose sono dotate di vari elettrodi per mani e piedi (hanno infatti anche un manubrio a cui appoggiarsi) che forniscono dati in base a misurazioni incrociate. I risultati sono ovviamente molto precisi che vengono usate per lo più in ambito professionale.

Se volete acquistare una bilancia pesapersone massa grassa da utilizzare a casa non c’è però bisogno di spendere 400 o 500. Esistono validi modelli che possono essere acquistati anche nei negozi di elettronica o on line a cifre inferiori, anche intorno ai 30/40 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 0:34

Tutto su SumUp: come funziona, cos’è e i costi

nl pixel