Un rosso da 245,6 milioni di euro. Il CdA dell’Inter ha approvato il bilancio consolidato dell’esercizio finanziario 2020/2021, che dovrà avere poi l’ok dell’assemblea degli azionisti che sarà convocata entro la fine di ottobre.

Bilancio in rosso per l’Inter di oltre 245,6 milioni di euro. Un momento non positivo dopo il pareggio con la Fiorentina e il pareggio in Champions League. Ecco il comunicato stampa della società nerazzurra dopo l’assemblea del consiglio d’amministrazione:

“Un esercizio significativamente impattato, per la sua intera durata, dalle conseguenze sul contesto socio-economico, nel nostro paese e a livello globale, della pandemia da Covid-19 e delle misure necessarie a mettere in sicurezza la salute pubblica e le attività produttive. In tale contesto – fa sapere la società nerazzurra – i ricavi consolidati si sono attestati a 364,7 milioni di euro.

L’esercizio ha registrato una perdita pari a € 245,6 milioni, a cui hanno principalmente contribuito l’azzeramento degli introiti da gara derivante dalla chiusura degli stadi (dato che si confronta con il 2020 quando le chiusure erano iniziate nei primi giorni di marzo), le riduzioni contrattuali degli sponsor dovute all’impossibilità di erogare benefit da parte della società e la liquidazione di rapporti di natura sportiva. Sul piano sportivo è arrivato il 19° scudetto atteso dal club e da tutti i suoi tifosi per 11 anni e che ha premiato il progetto avviato dalla proprietà dal suo insediamento all’Inter nel 2016.

Per quanto riguarda le prospettive per la stagione in corso, il club ha prontamente intrapreso una politica di riequilibrio, con due obiettivi primari da perseguire: il raggiungimento della stabilità finanziaria e il mantenimento della competitività della squadra. Le operazioni del mercato estivo genereranno un impatto economico positivo nel percorso verso la sostenibilità. L’arrivo di giocatori di esperienza internazionale e il rientro di talenti del vivaio ha l’obiettivo di mantenere elevata la performance sportiva.

La strategia della società è concentrata sul monitoraggio dei costi, con l’obiettivo di adattare tempestivamente il business al mutevole contesto di riferimento, continuando ad investire adeguate risorse nel percorso di evoluzione e crescita del club”, si legge ancora nella nota della società, che guarda avanti con fiducia.

Il significativo incremento del valore delle sponsorizzazioni” e “la riapertura degli stadi” garantiranno al club di “avere di nuovo accesso a una imprescindibile fonte di ricavi. Queste azioni consentiranno di ridurre significativamente le perdite del gruppo per la stagione 2021-2022.”

ultimo aggiornamento: 30-09-2021


Champions League, vittorie per Atalanta e Zenit! Impresa Juve contro il Chelsea

Italia, ecco i convocati degli Azzurri per le semifinali di Nations League