Bilaterale Italia-Russia a Mosca, le parole di Di Maio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bilaterale Russia-Italia, Di Maio: “Dobbiamo evitare che il fossato Ue-Mosca si approfondisca”

LUIGI DI MAIO

Bilaterale Russia-Italia a Mosca. Di Maio: “Dobbiamo continuare a cooperare”.

MOSCA (RUSSIA) – Bilaterale Russia-Italia a Mosca. Al termine dell’incontro tra Di Maio e Lavrov, i due politici hanno parlato in una conferenza stampa congiunta. “Apprezziamo molto l’atteggiamento costruttivo dell’Italia – ha detto il politico sovietico, riportato da Rai Newssiamo molto preoccupati per i passi ostili di Bruxelles e, in particolare, di alcuni membri Ue russofobi che minano cooperazione“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di Maio in Russia: “La cooperazione deve continuare”

Una posizione europea che non sembra essere condivisa da Di Maio: “Restiamo tra i Paesi più convinti del dialogo e della cooperazione con la Russia – ha precisato il ministro degli Esteri – dobbiamo fare i massimi sforzi per evitare che il fossato Ue-Russia si approfondisca. Dobbiamo continuare a collaborare nel cercare anche in seno alle Nazioni Unite la stabilizzazione di alcune aree del globo protagoniste di conflitti“.

L’ex leader pentastellato si è soffermato anche sul caso Navalny: “Speriamo che l’inchiesta aperta dalla Russia arrivi alla verità“.

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

Di Maio incontra il ministro Manturov

Nella sua missione in Russia il titolare della Farnesina ha incontrato anche il ministro dell’Industria e del Commercio, Denis Manturov.

La crisi pandemia – ha detto Luigi Di Maio nel consueto punto stampa – ha prodotto un grave impatto sulle nostre società sia in termini di vite umane che sul piano economico anche nell’interscambio commerciale tra Italia e Russia. Questa vivacità nelle relazioni economiche e commerciali, di cui siamo molto soddisfatti, trova terreno fertile in una storica amicizia tra i nostri due Paesi. Un rapporto fondato sull’affinità tra i nostri popoli e su un legame culturale molto solido […]. Siamo fiduciosi di poter rafforzare la nostra partnership grazie alla crescente diversificazione dell’economia russa“.

Un rapporto che i due Paesi puntano a rafforzare. E questo incontro è stato un primo passo per continuare la collaborazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2020 9:43

Usa 2020, twitter blocca l’account di Kayleigh McEnany, portavoce della Casa Bianca

nl pixel