Bilaterale Russia-Italia a Mosca. Di Maio: “Dobbiamo continuare a cooperare”.

MOSCA (RUSSIA) – Bilaterale Russia-Italia a Mosca. Al termine dell’incontro tra Di Maio e Lavrov, i due politici hanno parlato in una conferenza stampa congiunta. “Apprezziamo molto l’atteggiamento costruttivo dell’Italia – ha detto il politico sovietico, riportato da Rai Newssiamo molto preoccupati per i passi ostili di Bruxelles e, in particolare, di alcuni membri Ue russofobi che minano cooperazione“.

Di Maio in Russia: “La cooperazione deve continuare”

Una posizione europea che non sembra essere condivisa da Di Maio: “Restiamo tra i Paesi più convinti del dialogo e della cooperazione con la Russia – ha precisato il ministro degli Esteri – dobbiamo fare i massimi sforzi per evitare che il fossato Ue-Russia si approfondisca. Dobbiamo continuare a collaborare nel cercare anche in seno alle Nazioni Unite la stabilizzazione di alcune aree del globo protagoniste di conflitti“.

L’ex leader pentastellato si è soffermato anche sul caso Navalny: “Speriamo che l’inchiesta aperta dalla Russia arrivi alla verità“.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

Di Maio incontra il ministro Manturov

Nella sua missione in Russia il titolare della Farnesina ha incontrato anche il ministro dell’Industria e del Commercio, Denis Manturov.

La crisi pandemia – ha detto Luigi Di Maio nel consueto punto stampa – ha prodotto un grave impatto sulle nostre società sia in termini di vite umane che sul piano economico anche nell’interscambio commerciale tra Italia e Russia. Questa vivacità nelle relazioni economiche e commerciali, di cui siamo molto soddisfatti, trova terreno fertile in una storica amicizia tra i nostri due Paesi. Un rapporto fondato sull’affinità tra i nostri popoli e su un legame culturale molto solido […]. Siamo fiduciosi di poter rafforzare la nostra partnership grazie alla crescente diversificazione dell’economia russa“.

Un rapporto che i due Paesi puntano a rafforzare. E questo incontro è stato un primo passo per continuare la collaborazione.


Usa 2020, twitter blocca l’account di Kayleigh McEnany, portavoce della Casa Bianca

Coronavirus in Francia, Macron: “Coprifuoco per quattro o sei settimane. Lockdown sproporzionato”