L’ex tennista Bjorn Borg è nato il 6 giugno 1956. Ha vinto cinque volte consecutivamente a Wimbledon. Storica la rivalità con McEnroe.
Bjorn Borg nasce il 6 giugno 1956 a Stoccolma, capitale della Svezia. E’ stato uno dei tennisti più precoci e vincenti della storia della racchetta, ritiratosi poi praticamente a appena 27 anni.
I titoli e i record di Bjorn Borg
Tra il 1974 e il 1981 ha vinto 11 titoli del Grande Slam, di cui sei al Roland Garros (secondo soltanto a Rafael Nadal) e cinque consecutivi a Wimbledon (record detenuto a pari merito con Lawrence Doherty e Roger Federer) ed è stato numero uno del mondo nella classifica ATP dal 23 agosto 1977 al 2 agosto 1981.
Il re di Wimbledon
Nel 1976, a appena 20 anni, vince per la prima volta il Torneo di Wimbledon, sconfiggendo Nastase 3 set a 0. L’erba inglese sarà il suo giardino incontrastato per cinque edizioni consecutive.
La rivalità con McEnroe
Nel 1980 vince l’ultimo Wimbledon al culmine del più famoso match della storia del tennis. L’americano John McEnroe cede solamente al quinto set: negli occhi dei tifosi rimarrà per sempre il tiebreak del quarto set, con Borg in vantaggio 2-1 nel conto set i due avversari diedero vita ad una grande sfida che vide Borg avere 5 palle match per chiudere l’incontro e McEnroe 6 palle per arrivare al quinto set; in quel tiebreak l’americano si impose per 18-16, ma poi nel quinto set Borg riuscì a prevalere 8-6 vincendo il suo quinto Wimbledon consecutivo. L’anno dopo il mancino statunitense otterrà la rivincita.