Chi è Giovanni Ferrero, l’imprenditore più ricco d’Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giovanni Ferrero, l’uomo più ricco d’Italia

Giovanni Ferrero

Giovanni Ferrero è CEO della celebre azienda italiana e tra i più ricchi imprenditori del Paese. Ecco qualche curiosità su di lui.

Figlio del famoso inventore della Nutella, Giovanni Ferrero è stato eletto, dalla rivista Forbes, come imprenditore più ricco d’Italia dopo la successione dell’azienda di famiglia nelle sue mani. Oltre ad avere una certa fama grazie al suo cognome e alla sua carriera, Ferrero ha avuto successo anche per essere stato autore di diversi romanzi. Non solo un imprenditore, ma tanto altro che vi sveleremo: dalla biografia alla carriera passando per alcune curiosità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Giovanni Ferrero

Nasce a Milano il 21 settembre 1964. 11 anni dopo Giovanni Ferrero si trasferisce con la famiglia a Bruxelles dove studia alla scuola europea spostandosi poi negli Stati Uniti per continuare gli studi in Marketing.

Terminato il suo percorso formativo fa ritorno in Europa per occuparsi della Ferrero S.p.a. – l’azienda di famiglia con sede a Cuneo – in cui diventa, nel 1997, amministratore delegato insieme a suo fratello Pietro. Purtroppo Pietro muore a soli 47 anni nel 2011, lasciando tutta la proprietà nelle mani di Giovanni. In seguito alla scomparsa del padre Michele, Ferrero nel 2015 diventa anche presidente dell’azienda.

Il patrimonio di Giovanni Ferrero

La rivista Forbes ha valutato la sua ricchezza di 22,6 miliardi nel 2020 salendo nella classifica a maggio 2022 con un patrimonio di circa 34,9 miliardi di dollari.

Vita privata di Giovanni Ferrero

L’imprenditore Ferrero è sposato dal 2005 con sua moglie Paola Rossi che lavora come funzionaria alla Segreteria della Commissione europea di Bruxelles. Con i loro due figli Michele e Bernardo, i due attualmente vivono in Belgio.

6 curiosità

  • Oggi la produzione dolciaria dell’azienda si è dislocata tra Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi.
  • Nel 2009 un’indagine del Reputation Institute ha eletto la Ferrero come il marchio più affidabile e con la migliore reputazione al mondo.
  • Ad oggi Giovanni Ferrero ha scritto 6 libri: Marketing progetto 2000. La gestione della complessità (1990); Stelle di tenebra (1999); Campo Paradiso (2007); Il canto delle farfalle (2010); Il cacciatore di luce (2016); Blu di Prussia e rosso di porpora (2021).
  • Nel 2015 è stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
  • Ferrero ha dichiarato al Corriere della Sera: “Non ho alcun interesse per le cose materiali. Non ho la passione per le macchine, le moto, le barche. Mangio poco e, Juventus a parte, non seguo lo sport. Il mio lusso è prendermi del tempo per viaggiare e per scrivere”.
  • Giovanni Ferrero non possiede account social.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022 17:07

Chi è la giornalista e conduttrice del TG1 Elisa Anzaldo

nl pixel