Blocco chiamate spam in entrata su cellulare Android e iPhone: come fare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come bloccare le chiamate indesiderate sul cellulare

Uomo telefona con smartphone e scrive

Ecco come bloccare le chiamate spam in entrata sul cellulare Android o su iPhone: ci sono vari modi per poterlo fare.

Il blocco delle chiamate spam in entrata sul cellulare si può fare? Una domanda, questa, che a molti capita di porsi, soprattutto per via delle varie telefonate pubblicitarie che si ricevano anche sullo smartphone. La risposta al quesito è sì, si può fare. Esistono vari modi per bloccare le chiamate sullo smartphone, o attraverso alcune App o tramite il Registro pubblico delle opposizione: in questo articolo vedremo come funzionano i due metodi e come utilizzarli.

Blocco chiamate indesiderate: il Registro pubblico delle opposizione per cellulari

Il Registro pubblico delle opposizioni cos’è? Come funziona? E’ un registro che è attivo dall’1 febbraio del 2011 iscrivendosi (è del tutto gratuito) si esprime il proprio rifiuto a ricevere telefonate di carattere promozionale o pubblicitario da parte dei call center. Se lo si desidera è anche possibile escludere alcune azienda da questa lista.

Uomo telefona con smartphone e scrive
Uomo telefona con smartphone e scrive

Il limite del Registro pubblico delle opposizioni è stato a lungo il fatto che a potersi iscrivere erano solamente i numeri dei telefoni fissi e non quelli degli smartphone. Ma dopo un lungo iter, alla fine del 2021 è stato approvato il decreto Capienze che permette di inscrivere al Registro pubblico delle opposizioni i cellulari. In questo modo è possibile evitare di ricevere chiamate commerciali sul proprio smartphone.

Come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per cellulari

Ma come si fa a iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per cellulari? Ci sono quattro modi per farlo:

Modalità Web: basta collegarsi alla sezione abbonati del Registro pubblico delle opposizioni, inserire i propri dati e in pochi istanti l’iscrizione sarà effettuata.

Modalità Telefono: Basta telefonare al numero verde 800 265 265 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Modalità raccomandata: è necessario inviare una raccomandata, con scritto il numero di telefono per cui si richiede l’iscrizione specificando la richiesta “Iscrizione” e il codice fiscale dell’intestatario. La raccomandata va inviata a “Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Abbonati. Ufficio Roma Nomentano, casella postale 7211, 00162 Roma RM.

Modalità email: bisogna compilare l’apposito modulo di iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni e inviare la mail a [email protected].

App per bloccare chiamate su Android e iPhone

Ci sono anche alcune App per bloccare le chiamate indesiderate su iPhone e su Android che si possono scaricare. Una di questa è TrueCaller. L’App ha un elenco dei numeri di call center che viene usato dal software per bloccare direttamente le chiamate provenienti da quei numeri. Questa App può essere utilizzata anche bloccare i numeri dei privati

Un’altra App per il blocco chiamate spam su Android e iPhone è Should I Answer: anche in questo caso il software dispone di un elenco di numeri che in automatico vengono bloccati.

Leggi anche
Che cos’è la PEC? Come funziona? Quanto costa? Ecco tutte le risposte

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2022 2:20

Che cos’è la PEC? Come funziona? Quanto costa? Ecco tutte le risposte

nl pixel