Blocco del traffico a Milano per smog oltre il consentito. Dal 3 gennaio entrano in vigore tutte le limitazioni previste.

MILANO – E’ di nuovo emergenza smog in Italia. A Milano dal 3 gennaio scatta il blocco del traffico per consentire all’aria di ritornare nei limiti previsti. Un gennaio in salita per quanto riguarda il traffico stradale (e non solo) nel capoluogo lombardo con i dati dell’inquinamento che da sei giorni è oltre i 50 microgrammi per metro cubo.

Superato, quindi, il limite consentito per la concentrazione di polvere sottili. La regione Lombardia è stata costretta a mettere in campo tutte le misure previste per contrastare lo smog. Si tratta di uno stop che sarà in vigore almeno fino a quando i numeri non ritornano nel consentito.

Lo stop del traffico

La misura più importante resta quella dello stop del traffico. Un divieto che riguarda tutte le auto. Per esempio i veicoli Diesel euro 4 non potranno circolare dalle 8:30 fino alle 18:30 tutti i giorni. Gli Euro 0, 1, 2 e 3, invece, sono obbligati a restare fermi per 12 ore (7:30-19:30) da lunedì a venerdì mentre 8:30-18:30 è lo stop previsto sabato e domenica è previsto per le auto private, 8:30-12:30 per quelle commerciali. Le benzina Euro 0 avranno l’obbligo di non girare dalle 7:30 alle 19:30. Nessuna vettura potrà tenere acceso il motore in sosta.

Duomo Milano
Fonte foto: https://www.facebook.com/lorenzo.damiano

Le altre misure

Le misure, però, non riguardano solo il traffico. Stop per il riscaldamento domestico a legna non funzionante, l’accensione di fuochi, le case e gli edifici commerciali dovranno tenere la temperatura dei termosifoni e di tutti gli impianti di riscaldamento al di sotto dei 20 gradi.

Le limitazioni saranno attive in tutti i comuni con oltre 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. Tutte le informazioni, comunque, si possono trovare sul sito della Regione Lombardia con uno stop che durerà diversi giorni.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/lorenzo.damiano


Carlos Ghosn, una fuga in stile 007. Mandato di arresto dall’Interpol

Bollo autovettura nuova: quanto costa e come si paga