Il bonus tv aumenta: chi può ottenerlo e come
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il bonus tv aumenta: chi può ottenerlo e come

Smart TV

Il nuovo decreto aiuti del governo aumenta il bonus tv: sconto raddoppiato e agevolazioni sugli apparati satellitari.

Il nuovo decreto aiuti approvato dal governo ha aumentato lo sconto per le famiglie che vogliono acquistare un televisore con gli standard del nuovo digitale terrestre. Inoltre, ci sarà un’agevolazione per comprare apparati satellitari di ricezione del segnale. Le agevolazioni saranno valide fino alla fine del 2022. Ma chi potrà ottenere il nuovo bonus tv e in che modo?

Smart TV
Smart TV

Chi può ottenerlo?

Nell’ultimo Consiglio dei Ministri è stato varato il nuovo decreto aiuti che prevede diversi incentivi economici. 14 miliardi di euro quelli stanziati dal governo, e tra le agevolazioni abbiamo il bonus tv, cosiddetto “potenziato”. In vista del passaggio al nuovo digitale terrestre, è stato pensato un sostegno economico da dare alle famiglie a basso reddito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per dare la possibilità alle famiglie di acquistare un nuovo televisore adeguato agli standard del nuovo digitale terrestre, il bonus aumenta da 30 euro a 50 euro. Le fasce di persone che potranno usufruire di questo bonus per l’acquisto di un televisore saranno le famiglie con un Isee inferiore a 20mila euro.

Diveramente, il bonus rottamazione tv sarà pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e fino a un massimo di 100 euro. Ma in questo caso non è previsto un limite Isee per le famiglie che vorranno ottenerlo, bensì sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore. Per gli over 70 (assegno pensionistico annuo inferiore ai 20mila euro) invece è stata approvata la consegna di un decoder di 30 euro da parte di Poste italiane di un decoder del valore di 30 euro.

Inoltre è in fase di approvazione un bonus da 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione del segnale. Questa agevolazione non è ancora operativa. Le modalità e le procedure per la richiesta di questo incentivo sarà emanata con un apposito decreto del ministro dello sviluppo economico.

Il bonus tv, erogato dal ministero dello sviluppo economico, sarà valido fino alla fine del 2022. Potrà essere applicato su prodotti già scontati e su acquisti online. Per avere lo sconto, si deve presentare al venditore un’autocertificazione firmata per la richiesta del bonus con la dichiarazione dell’Isee del proprio nucleo familiare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 15:06

Caro benzina, il prezzo scende sotto 1,7 euro  

nl pixel