Il Bonus Vacanze potrà essere richiesto anche nelle agenzie viaggi. E non si esclude una proroga fino al 2022.

ROMA – Il Bonus Vacanze potrà essere richiesto anche nelle agenzie viaggi. E’ questa la principale novità che molto probabilmente sarà inserita nel prossimo decreto Sostegni. Si tratta di una misura fondamentale per far ripartire il turismo dopo un anno molto difficile per la pandemia.

Nel 2020, infatti, molte strutture avevano deciso di non accettare il voucher per problemi burocratici. Con questo passaggio la richiesta dovrebbe essere semplificata con agenzie di viaggi e tour operator che saranno in grado di rispondere in modo positivo alle esigenze del proprio cliente.

Possibile proroga fino al 2022

La discussione sul Bonus Vacanze è ancora aperta e non si esclude una proroga fino al 2022. Ad oggi la misura è ‘scaduta’, ma con il prossimo decreto Sostegni ci sarà un allungamento fino a dicembre dell’anno in corso, ma sono molti i partiti che spingono per confermare il sostegno anche nel primo anno della ‘normalità’.

Nelle prossime settimane si valuterà la fattibilità di questa operazione. Molto dipenderà dai sostegni che il Governo dovrà mettere in campo per aiutare l’economia a ripartire e dalle richieste che saranno fatte in questo 2021. Solo dopo si deciderà se prorogare o no la misura.

Controllo Coronavirus
Controllo Coronavirus

Come funziona il Bonus Vacanze

La proroga del Bonus Vacanze non ha cambiato le modalità per richiederlo. La misura è stata messa in campo per tutti i nuclei familiari con un Isee fino a 40mila euro e l’importo del voucher varia in base alla composizione delle famiglie. 500 euro per una famiglia composta da tre o più persone, 300 per una da due persone e 150 per un single.

Cifre che dovrebbero essere confermate anche in questo 2021. Ma, come detto, è in corso un confronto all’interno della maggioranza per valutare la proroga anche all’anno successivo.


Bonus Bici verso la proroga, stanziati 50 milioni di euro fino al 2026

In arrivo il contratto di rioccupazione, come funziona