Bonus vacanze 2021, tutto quello che c'è da sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus vacanze 2021, tutto quello che c’è da sapere

Aereo

Bonus vacanze 2021, come funziona e come richiederlo. Il Governo ha deciso di prorogare la misura del precedente esecutivo.

ROMA – Come funziona e come richiedere il bonus vacanze. A distanza di un anno, il Governo ha deciso di prorogare la misura fortemente dall’ex premier Conte. Un aiuto in più per riuscire a far ripartire l’economia e il turismo. Gli italiani potranno utilizzare questo voucher fino al prossimo dicembre e difficilmente ci sarà una ulteriore proroga vista la situazione pandemica in miglioramento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona

Il funzionamento del bonus è molto simile a quello dello scorso anno. Il voucher potrà essere spero presso una struttura italiana solamente da un componente della famiglia, anche diverso dalla persona che lo ha fatto richiesto. L’80% della cifra può essere utilizzato sotto forma di sconto immediato, mentre il 20% restante potrà essere scaricato come detrazione di imposta.

Anche in questo 2021 il Governo ha deciso di non rendere obbligatorio il bonus per le strutture ricettive. Tutti i richiedenti del voucher dovranno accertarsi che l’albergo o l’agriturismo faccia parte della lista. Per farlo basta chiedere anche alla stessa struttura.

Coronavirus
Coronavirus

Come richiederlo

Per quanto riguarda la richiesta, la domanda dovrà essere presentata entro il 30 giugno in forma digitale sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Non sarà necessario stampare nulla, ma basterà mostrare alla struttura il figlio anche sullo smartphone o cellulare. Da precisare che sarà erogato solamente in forma digitale.

A chi spetta

Il Bonus vacanze riguarderà tutti i nuclei familiari con un Isee non superiore a 40mila euro. Si tratta di una cifra che varia in base alla famiglia: 500 euro per un nucleo composto da tre o più persone, 300 per un nucleo da due persone e 150 per un single. Anche in questo caso non c’è stata nessuna novità rispetto allo scorso anno. La deadline è stata confermata al 31 dicembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2021 10:10

N-Plus, Netflix diventa una piattaforma social?

nl pixel