Chi è Bors Becker, la carriera, la vita privata e il patrimonio dell'ex tennista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bum-Bum Boris Becker, il campione di tennis che ha fatto la storia a Wimbledon

Wimbledon

Il 22 novembre 1967 nasce Boris Becker. Tra gli Anni ’80 e ’90 è stato tra i migliori tennisti in circolazione, vincendo sei tornei del Grande Slam e due Coppe Davis.

Boris Becker è stato un tennista tedesco nato il 22 novembre 1967 nella Germania Ovest, nella cittadina di Leimen e vincitore di sei tornei del grande slam

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Wimbledon 1985, la consacrazione di Boris Becker

Divenuto professionista nel 1984, già l’anno successivo, contro ogni pronostico, conquista il torneo di Wimbledon a appena 17 anni e 227, stabilendo un record. In finale batte l’americano Kevin Curren. Becker si impone per la grande capacità di unire la potenza alla tecnica: sarà uno degli interpreti più abili nel “serve and volley”.

https://www.youtube.com/watch?v=lkEztZPwvT8&ab_channel=GrandSlamTennis

La carriera

Non ancora maggiorenne, dunque, il tennista teutonico entra già nell’olimpo dei grandi. E l’anno successivo trionfa ancora sull’erba inglese, sconfiggendo Lendl in tre set. Il 1988 è la volta della vittoria alle Tour Finals e della Coppa Davis.

Nel 1989 fa ancora meglio, mettendo in bacheca il terzo Wimbledon, gli Us Open e un’altra Davis. Nel 1991 è la volta degli Australian Open. A Barcellona ’92 vince l’oro olimpico nel doppio.

Quando è all’apice della carriera, Boris Becker subisce un rapido declino, non solo a causa di infortuni.

Il campione tedesco tornerà comunque a grandi livelli e nel giro di due anni si aggiudica per la terza volta le Tour Finals e per la seconda volta lo Slam di Melbourne.

Wimbledon
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_di_Wimbledon

La vita privata di Boris Becker: moglie e figli dell’ex tennista

Boris Becker ha sposato in prime nozze Barbara Feltus e il divorzio sarebbe costato al campione di tennis una cifra vicina ai 12 milioni i sterline più una casa. I due divorziarono per una relazione occasionale di Becker con una modella russa Angela Ermakova. Dalla breve relazione nacque Anna Ermakova.

Nel 2005 Becker ha conosciuto Lilly, che nel 2009 sarebbe diventata la sua seconda moglie. i due hanno divorziato dopo nove anni di matrimonio.

“Dopo 13 anni insieme, e 9 di matrimonio, il signor Becker e la signora Becker non hanno preso questa decisione a cuor leggero. La cosa più importante per entrambi è il benessere del loro figlio Amadeus”, aveva comunicato il legale dell’ex tennista.

Becker è padre di quattro figli. Abbiamo già avuto modo di parlare di Anna, poi ci sono Noah, Elias Balthasa e Amadeus, i primi due avuti da Barbara e il terzo da Lilly. la quarta figlia del campione si chiama

La bancarotta

Difficile stimare il valore effettivo del patrimonio di Boris Becker, costretto a dichiarare la bancarotta per un debito di più di tre milioni di sterline contratto con una banca privata. Da quel momento sono iniziati i problemi economici per l’ex tennista che comunque, a differente da quanto speculato da alcuni, sarebbe decisamente lontano dal fallimento. Basti pensare che al momento del ritiro, alla fine degli anni Novanta, il campione vantava un patrimonio stimato di oltre 100 milioni di sterline.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2020 15:22

Zanardi trasferito dal San Raffaele: le ultime sulle condizioni dell’atleta azzurro

nl pixel