Borse 21 ottobre, listini europei in negativo. Chiusura positiva per Tokyo e Hong Kong.

MILANO – Borse 21 ottobre. Dopo le prime due sedute incerte della settimana, i listini europei speravano di poter cambiare rotta. Il rischio di nuovi lockdown, però, continua a pesare sui mercati, che rischiano una nuova sessione molto difficile.

Chiusura negativa, quindi, per gli indici del Vecchio Continente. Una seconda parte di settimana che si preannuncia molto complicata per quanto riguarda i mercati. Il rischio è quello di chiudere in rosso anche le prossime 48 ore degli indici.

Borse 21 ottobre, Tokyo chiude in positivo

La spinta di Wall Street ha permesso a Tokyo di chiudere in positivo. L’indice nipponico ha terminato la seduta con un guadagno dello 0,31%. In rialzo anche Hong Kong (+0,85%). L’unica in rosso è Shanghai (-0,09%).

L’apertura in positivo del Vecchio Continente non è proseguita nel resto della sessione. Una giornata nera per quanto riguarda gli indici europei. Piazza Affari ha lasciato per strada lo 2,03%, confermandosi la peggiore di questa sessione. Male anche Franforte (-1,9%). Leggermente meglio, anche se sempre in negativo, Parigi (-1,53%) e Francoforte (-1,43%).

Borsa Milano
Borsa Milano

Chiusura in rosso anche per Wall Street. In questo caso a pesare le incertezze economiche, dovuto al mancato accordo tra repubblicani e democratici per rilanciare l’economia. Il Dow Jones ha lasciato per strada lo 0,35%. Leggermente meglio il Nasdaq (-0,28%). Un andamento negativo che, come successo già in passato, potrebbe pesare anche sull’andamento del resto dei mercati.

Euro in rialzo

Ritornando al Vecchio Continente, l’euro ha chiuso in positivo. La moneta europea è passata di mano a 1,1873 dollari e 123,88 yen. Leggermente in calo, invece, il dollaro/yen che ha chiuso a 104,44.

Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio continua il suo percorso negativo. Il contratto Wti ha lasciato per strada il 2,11% chiudendo a 40,83 dollari al barile. Male anche il Brent (-1,7%) a 42,4 dollari.

I mercati in tempo reale

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
borse 21 ottobre 2020 economia News Piazza Affari Wall Street

ultimo aggiornamento: 22-10-2020


Fmi: contrazione del Pil europeo del 7 per cento

Scuola, al via il concorso per i professori