Borse 30 giugno 2021, come è andata la giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 30 giugno, listini in calo. Milano perde l’1 per cento

Borsa

Borse 30 giugno, i listini chiudono in calo per paura della variante Delta. Lo spread ancora una volta in diminuzione.

MILANO – Borse 30 giugno. E’ stata un’ultima seduta di giugno molto complicata per i mercati. Dopo un leggero rialzo nella sessione di martedì, i listini sono ritornati in rosso per la paura della variante Delta. I contagi continuano ad essere in aumento in alcuni Paesi ed il rischio di nuove restrizioni in futuro hanno portato gli investitori ad essere maggiormente cauti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il quadro continua ad essere molto incerto. La ripartenza, come confermato da Confindustria, c’è ma non mancano i dubbi sulla durata di questa crescita. Ora l’insidia principale è rappresentata dalla variante Delta e le prossime settimane saranno decisive.

Borse 30 giugno, Piazza Affari in rosso

Per Milano una nuova seduta complicata. Piazza Affari è stata la peggiore di questa giornata con un rosso dell’1,01% al termine della sessione. La migliore, invece, è stata Londra con una perdita dello 0,67%. Peggio dell’indice inglese hanno fatto anche Parigi (-0,91%) e Francoforte (-0,99%).

La giornata dei mercati si è aperta con il trend misto asiatico. La migliore è stata Shanghai con un guadagno dello 0,5%. Bene anche Seul (+0,3%), mentre Tokyo e Hong Kong hanno perso rispettivamente lo 0,07% e lo 0,48%. Un andamento che potrebbe essere confermato anche nella seduta di giovedì vista la chiusura contrastata a Wall Street: il Dow Jones ha guadagnato lo 0,61%, il Nasdaq per lo 0,17%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in calo

Ancora una giornata in calo per lo spread. Il differenziale ha chiuso in area 103 punti, mentre il decennale si è assestato allo 0,82%. Per quanto riguarda l’euro, invece, una giornata in rosso. La moneta europea è passata di mano a 1,1854 dollari (-0,37%) e 131,57 yen.

Per il petrolio una chiusura in forte rialzo in attesa della riunione dell’Opec. Il contratto Wti ha guadagnato l’1% chiudendo a 73,74 dollari. In crescita anche il Brent (+0,68%) a 75,25 dollari al barile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021 23:50

Cashback, Alitalia e licenziamenti: cosa prevede il decreto lavoro

nl pixel