Brexit, sui passaporti del Regno Unito scompare la scritta European Union
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

UK, sui passaporti è già Brexit: addio alla dicitura Ue sui documenti

Ritardo Aereo

Brexit, nel Regno Unito cambiano i passaporti: scompare la scritta European Union, entro la fine del 2020 i documenti dovrebbero tornare ad essere di colore blu. Ma prodotti da un’azienda ‘comunitaria’.

Manca l’accordo sulla Brexit ma l’uscita da Londra dall’Unione europea inizia a mostrare i suoi segni tangibili. Come testimoniato dalle foto condivise sui social dai cittadini britannici, sui nuovi passaporti rilasciati nel Regno Unito è sparita la scritta European Union.

Di seguito uno dei tweet in cui gli utenti mostrano i nuovi documenti

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Brexit, sui nuovi passaporti manca la dicitura European Union

La modifica sul documento ha sollevato critiche nel Regno Unito ma ha una spiegazione. I documenti sono stati infatti preparati dallo scorso 29 marzo, la data fissata per l’uscita di Londra dall’Unione europea. Uscita che, come noto, non è ancora avvenuta e non è chiaro quando e se possa avvenire.

Ma c’è di più. Entro la fine del 2020 i passaporti cambieranno anche colore tornando al blu pre-Unione europea. Proprio questi documenti però, stando ad alcune indiscrezioni, sarebbero prodotti da una società franco-olandese, quindi appartenente all’Unione europea.

La Brexit è infatti slittata (al momento a data da destinarsi) a causa del mancato accordo tra l’Unione europeo e Londra. Theresa May ha chiesto un rinvio breve a Bruxelles chiedendo di fissare la data per l’uscita di Londra dall’Ue per il prossimo 30 giugno. Al momento l’impressione è che la richiesta possa essere respinta alla luce delle prossime Elezioni europee, proprio a ridosso della data proposta per la Brexit.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 14:44

Libia nel caos, le milizie di Haftar prendono l’aeroporto di Tripoli. Le forze di Al Sarraj al contrattacco

nl pixel