Bugatti, ecco la Divo: 40 esemplari da 5 milioni di euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bugatti, ecco la Divo: 40 esemplari da 5 milioni di euro

Bugatti Divo

Dedicato al pilota francese Albert Divo, questo nuovo modello Bugatti verrà presentato ad agosto in California: ciascun esemplare costerà ben 5 milioni di euro.

In una nota diramata attraverso il proprio sito ufficiale, la Bugatti ha comunicato il lancio di una nuova serie limitata di auto. Si chiamerà ‘Divo‘, in onore del pilota francese Albert Divo che vinse per due volte la prestigiosa gara Targa Florio alla guida di una Bugatti Type 35, nel 1928 e nel 1929. Il modello, come annunciato dal costruttore via Twitter, verrà presentato in anteprima mondiale il 24 agosto 2018 nel corso dell’evento The Quail, A Motorsports Gathering che si svolge nell’esclusivo Quail Lodge & Golf Club a Carmel, in California.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo modello Bugatti

Bugatti sta lavorando ad un nuovo modello – si legge nella nota stampa – la Divo, che deve il nome ad Albert Divo, il pilota francese che vinse la famosa Targa Florio sul circuito di montagna in Sicilia per due volte alla fine degli anni Venti. Basata sulle specifiche per tale corsa, la Bugatti Divo sarà leggera e agile e sprigionerà un enorme carico aerodinamico. Il risultato sarà una straordinaria proprietà di manovrabilità e il carattere dinamico della vettura verrà enfatizzato da un nuovo e forte linguaggio stilistico”.

Nel prosieguo della nota, il costruttore sottolinea come con Divo, “Bugatti riporti in vita la propria tradizione di costruttore di carrozzerie. Nel corso delle prime decadi della sua storia, il luxury brand francese conobbe un considerevole successo con le carrozzerie disegnate in proprio sotto la guida di Jean Bugatti, poi montate su chassis già esistenti“.

Bugatti Divo
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/tautaudu02/8861367518

Produzione e prezzo Bugatti Divo edizione limitata

La nota si conclude con alcuni dettagli strettamente tecnici relativi alla Divo. Verrà prodotta – fanno sapere dalla Bugatti – in un’edizione limitata di sole 40 unità. Il prezzo netto di ciascun esemplare sarà di 5 milioni di euro.

La felicità non si trova dietro l’angolo, la felicità è l’angolo” – ha commentato il presidente di Bugatti Automobiles S.A.S. Stephan Winkelmann. Il numero uno dell’azienda francese ha poi aggiunto: “Con la Divo, vogliamo eccitare la gente in giro per il mondo. Con questo progetto, il team Bugatti ha l’opportunità di interpretare il DNA del marchio in termini di manovrabilità agile e fluida in una maniera molto più orientata alla performance”.

Anche dalle parole di Winkelmann, si intuisce che la nuova Bugatti Divo potrebbe offrire prestazioni superiori alla già potentissima Chiron, della quale la fabbrica di Molsheim ha sfornato il centesimo esemplare alla fine di maggio. Non è un caso che la Divo costerà quasi il doppio della versione sportiva della Bugatti Chiron (2.65 milioni di euro), presentata in versione ‘light’ a Ginevra con lo stesso propulsore della versione standard da 1.500 CV in grado di raggiungere i 200 km/h da fermo in circa 5 secondi.

Fonte immagine: https://twitter.com/Bugatti

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/tautaudu02/8861367518

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2018 17:49

Jeep Wrangler, arriva anche in Italia la nuova serie

nl pixel