Come cancellare un sito dalla cronologia della barra degli indirizzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cancellare un sito dalla cronologia della barra degli indirizzi

cercare online www ricerca browser

La cronologia della barra degli indirizzi dei browser tende a suggerirci i siti che abbiamo visitato. Spesso però sono datati o inutili. Ecco come eliminarli.

Quando iniziamo a digitare qualcosa nella barra degli indirizzi del nostro browser, spesso capita che il completamento automatico provi ad aiutarci con i suggerimenti. Sfortunatamente questi spesso sono datati o inadeguati. Questo perché la cronologia della barra degli indirizzi non è particolarmente raffinata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La buona notizia è che possiamo eliminare i suggerimenti da Google Chrome e dagli altri browser in modo piuttosto rapido. Quella un po’ meno buona è che possiamo farlo solo per ogni singolo indirizzo. Ecco come fare per tutti i principali browser.

Eliminare i suggerimenti da Google Chrome

Per eliminare i suggerimenti automatici dall’indirizzo di Google Chrome il meccanismo è piuttosto semplice. Tutto quello che dobbiamo fare è iniziare a digitare un indirizzo che ci porti alla pagina che vogliamo eliminare.

Appena compare, possiamo spostarci con le frecce della tastiera sulla riga incriminata, poi premere la combinazione di tasti SHIFT+CANC per eliminarla. Ricordiamoci solo che non possiamo annullare l’operazione una volta cancellata una riga.

Rimuovere un elemento dalla cronologia della barra degli indirizzi di Firefox

Il principio di base usato per cancellare gli elementi dalla barra degli indirizzi in Chrome funziona anche in Firefox.

Per eliminare un suggerimento nel browser di casa Mozilla dobbiamo nuovamente iniziare a digitare, scorrere l’elenco con le frecce della tastiera e, una volta evidenziata la riga, premere il tasto CANC. In alcune versioni di Firefox il tasto CANC elimina il suggerimento solo dall’elenco. In questo caso dobbiamo usare BACKSPACE o BKSP per eliminarlo anche dalla barra degli indirizzi.

Gestiamo i suggerimenti della barra degli indirizzi di Internet Explorer

Internet Explorer non dispone di una scorciatoia per eliminare le pagine indesiderate dai suggerimenti della barra degli indirizzi. Tuttavia, dopo aver iniziato a digitare, se passiamo con il mouse sopra uno degli indirizzi suggeriti, noteremo una piccola X in fondo a destra.

Cronologia della barra degli indirizzi Internet Explore

Premendola, elimineremo l’indirizzo evidenziato dai suggerimenti automatici.

Una nota: sfortunatamente Edge, il nuovo browser di casa Microsoft, al momento non sembra disporre di un metodo per eliminare i suggerimenti.

Eliminare i suggerimenti, la soluzione radicale

Avere suggerimenti indesiderati nella cronologia della barra degli indirizzi è più un fastidio che un vero problema. Tuttavia, se proprio non ne possiamo più, possiamo risolvere il problema in modo radicale eliminando il profilo corrente del browser o addirittura disinstallandolo e reinstallandolo.

Come soluzione è un po’ drastica, ma come si usa dire, ai mali estremi, estremi rimedi.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/google-motore-di-ricerca-browser-76517/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 10:31

Come scollegare un account Twitter da tutti i dispositivi

nl pixel