Come vedere YouTube a schermo intero senza bande sullo smartphone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come vedere perfettamente YouTube a schermo intero su qualsiasi smartphone

Ragazzo stremata su Twitch con smartphone

Tutti sappiamo come guardare i video di YouTube a schermo intero, ma pochi sanno che c’è un piccolo trucco per eliminare le bande nere ai lati o sopra.

Vedere YouTube a schermo intero sullo smartphone (o sul tablet) è facilissimo. Ma a meno che il nostro schermo non abbia esattamente le stesse proporzioni del video che stiamo guardando, probabilmente vedremo qualche banda nera laterale, oppure sopra e sotto al video.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una piccola scomodità, che però può infastidire i “perfezionisti” e chi, in generale, vuole sfruttare per intero il proprio schermo. Quelli che pochi sanno è che esiste un velocissimo trucco per eliminare queste bande, ridimensionando in modo automatico il video di quel tanto che basta per farle sparire. Ecco come fare.

YouTube a schermo intero su smartphone e tablet, ci vuole un secondo

Prima di tutto una precisazione: questo trucco funziona solo con la App di YouTube, e non con i video che vediamo via browser. Per il resto non ci sono controindicazioni: la modalità a schermo intero è stata introdotta nella App di YouTube da diverso tempo, quindi se il nostro smartphone è abbastanza aggiornato, funzionerà. Ecco come fare.

Come prima cosa, apriamo la App di YouTube e iniziamo la riproduzione del video che ci interessa. Poi ingrandiamolo a tutto schermo nella maniera consueta, ruotando lo smartphone o usando il tasto di ingrandimento in sovraimpressione.

YouTube schermo intero video

Una volta che il video passa alla modalità ingrandita, a seconda della forma del nostro schermo, noteremo le solite bande nere: in questo esempio sono di lato. Tutto quello che dobbiamo fare è appoggiare due dita sullo schermo e allargarle, come quando si ingrandisce una fotografia.

Noteremo che il video cambierà leggermente dimensione, fino a incastrarsi perfettamente nello schermo del nostro smartphone o tablet. Per riportarlo alla dimensione originale dovremo solo usare il procedimento inverso, come quando si rimpicciolisce una fotografia.

Schermo intero su YouTube, utile ma attenzione ai tagli

Questo piccolo trucco può migliorare la visualizzazione dei filmati, ma in alcuni casi potrebbe “tagliare” qualche parte fondamentale del video, per esempio nel caso di quelli con sottotitoli o scritte nella parte bassa o in quella alta.

In ogni caso, non c’è nessun problema: dobbiamo solo ricordarci di fare una prova e, nel caso in cui la visualizzazione a schermo intero non funzioni bene, tornare a quella normale.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/pYoj2nyokOg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 10:29

NFON: l’importanza del cloud PBX per lo smartworking, raccontato nelle colazioni in TAG

nl pixel