Come cancellare messaggi WhatsApp inviati entro un'ora
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cancellare messaggi WhatsApp: come eliminare quelli inviati entro un’ora

telefono whatsapp

Con la nuova versione si allungano i tempi: ora abbiamo un po’ più di un’ora per cancellare i messaggi WhatsApp dopo averli inviati.

A tutti, prima o poi, capita di inviare un messaggio e poi pentirsene. Che sia durante un litigio, dopo un sabato sera troppo “allegro”, o semplicemente una battuta infelice, tutti abbiamo sentito il bisogno di cancellare i messaggi WhatsApp appena inviati, almeno una volta nella vita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cancellare i messaggi inviati su WhatsApp, più tempo per ripensarci

Una necessita ascoltata dagli sviluppatori, che già da qualche tempo permettevano di cancellare i messaggi WhatsApp inviati, ma solo per pochi minuti dopo l’invio (circa 7 minuti, per essere precisi). Nelle versioni rilasciate a partire da marzo 2018 tuttavia, questo tempo  è aumentato. Chi ha già installato le versioni 2.18.69 per Android o 2.18.31 per iOS, avrà a disposizione più di un’ora per ripensare a quello che ha scritto e, nel caso “ritirare tutto” cancellando i messaggi.
Uno dei primi ad annunciare questa nuova caratteristica è stao WABetaInfo, attraverso un tweet:

Come cancellare i messaggi di WhatsApp dopo l’invio

Il procedimento per la verità è piuttosto semplice: apriamo la chat in cui abbiamo inviato il messaggio o i messaggi incriminati, tocchiamoli e teniamo premuto; per selezionarne più di uno basta premere e tenere premuto in successione sugli altri messaggi.
Dopo aver evidenziato uno o più messaggi, compariranno in alto una serie di icone, fra cui quella che rappresenta un cestino.

cancellare i messaggi whatsapp - selezione

Tocchiamo l’icona del cestino per aprire le opzioni di eliminazione. Fra queste possiamo scegliere se eliminare il messaggio per noi, per tutti, oppure annullare. Naturalmente, scegliamo per tutti.

cancellare messaggi whatsapp destinatari

La schermata successiva ci mette in guardia: i messaggi saranno cancellati, per chi usa la versione più recente di Whatsapp.

cancellare messaggi whatsapp versione

Cancellare i messaggi WhatsApp, quando serve?

Su Internet c’è un detto: What Has Been Read Cannot Be Unread: quello che è stato letto non può essere “non-letto”, cioè dimenticato. Quindi cancellare i messaggi può salvarci da un’invio impulsivo, ma solo se il nostro interlocutore non li ha ancora letti.
Prima di cancellare, insomma, è una buona idea controllare le spunte blu per verificare se ormai il danno è stato fatto. Lo stesso vale anche per le chat di gruppo: se ormai qualcuno ha letto il messaggio, cancellarlo alla chetichella potrebbe non essere la migliore delle idee.

Fonte foto copertina: pixabay.com/en/whatsapp-iphone-homescreen-ios-2105015/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2021 10:29

Come funziona il rendimento dei Bund tedeschi?

nl pixel