Europee 2019, il M5s sceglie i capilista: i nomi

Europee 2019, il M5s scioglie tutti i dubbi e sceglie i capilista per le prossime elezioni. Di Maio si affida alla quota rosa.

ROMA – Il MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni europee si affida alla quota rosa. Luigi Di Maio ha scelto cinque donne per svolgere il ruolo di capolista alle votazioni del 26 maggio. Alessandra Todde è il nome per le Isole mentre Chiara Maria Gemma per il Sud, Daniela Rondinelli per il Centro, Maria Angela Danzì per il Nord Ovest e Sabrina Pignedoli per il Nord Est.

Le nomine ancora non sono ufficiali. La ratifica dovrà avvenire sempre tramite la piattaforma Rousseau anche se non ci dovrebbero essere particolari sorprese. Nei prossimi giorni si sceglieranno anche il resto dei candidati che seguiranno i nomi delle capilista scelte da Luigi Di Maio per le Europee.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

M5s, chi sono le cinque capilista

Entrando maggiormente nel dettaglio, Alessandra Todde è una manager sarda che nella vita svolge il ruolo di amministratrice delegata della Olidata. “Una storia – dichiarava al Corriere della Sera riferendosi all’azienda – di sacrificio, di riscatto e di orgoglio. Adesso è in grado di rialzare la testa con un grande progetto con il cuore in Europa. E’ quello che deve fare l’Italia per far sentire la sua voce per un’Europa diversa“.

Per il Sud Luigi Di Maio ha scelto la docente universitaria Chiara Maria Gemma che attualmente è in carica all’Università di Stato. Esperienza europea passata per Daniela Rondinelli che ha ricoperto il ruolo di consigliera del Comitato Economico e Sociale Europeo.

Il nome di Sabrina Pignedoli non è nuovo nel mondo politico. Giornalista del Resto del Carlino, fa parte della commissione Antimafia oltre ad aver seguito in prima persona l’inchiesta Aemilia. L’ultimo profilo individuato è quello di Maria Angela Danzì che di professione va la funzionaria pubblica. Una carriera in diversi comuni come direttore generale tra cui quello di Genova.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio


ultimo aggiornamento: 14-04-2019

X