Caro bollette, 3.000 città 'restano al buio' per protesta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caro bollette, 3.000 città ‘restano al buio’ per protesta

Roma

La protesta dei sindaci contro il caro bollette: luci spente in tremila città italiane. Il governo al lavoro sul nuovo decreto.

Luci spente in tremila città italiane per protesta contro il caro bollette. Un’iniziativa tanto suggestiva quanto significativa. I sindaci hanno spento le luci dei palazzi e dei monumenti, lasciando al buio i luoghi-simbolo dell’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La protesta contro il caro bollette: luci spente in tremila città italiane

Secondo le stime dell’Anci, sono tremila i sindaci che hanno aderito all’iniziativa e hanno spento le luci lasciando al buio palazzi e monumenti delle proprie città. Le luci sono state staccate per circa trenta minuti, regalando agli appassionati immagini decisamente suggestive. Per mezz’ora sono rimasti al buio il Palazzo del Campidoglio a Roma, il Maschio Angioino a Napoli, il Palazzo del Comune di Genova, il Palazzo del Comune di Ancona, il Ponte Vecchio a Firenze e il Castello Sforzesco a Milano, tanto per fare alcuni esempi.

Roma
Roma

Le richieste dei sindaci al governo

L’iniziativa è stata promossa per protestare contro il caro bollette. I sindaci chiedono al governo un intervento significativo in tempi brevi per sostenere famiglie e imprenditori, alle prese con una vera e propria emergenza che rischia di frenare la ripresa.

La situazione preoccupa anche i primi cittadini, che non riescono a far fronte ai rincari. E il rischio è quello di dover tagliare sui servizi.

Draghi annuncia un nuovo decreto

In occasione della sua visita a Genova, il premier Mario Draghi ha annunciato un nuovo intervento da parte del governo. In base alle indiscrezioni emerse, si tratta di un nuovo decreto da cinque o addirittura sette miliardi per sostenere famiglie e imprese.

Il nodo da sciogliere è quello dei fondi. Palazzo Chigi e Mef vorrebbero muoversi senza ricorrere ad uno scostamento di bilancio, come richiesto invece dalla Lega. Questo ovviamente costringe i tecnici a muoversi con attenzione per recuperare i fondi necessari senza scoprire altri settori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2022 10:09

Sale la tensione in Ucraina, Biden: “È una guerra mondiale quando americani e russi cominciano a spararsi…”

nl pixel