Aumento delle bollette, come risparmiare fino a 200 euro. Alcuni consigli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caro bollette, come risparmiare fino a 200 euro l’anno. Ecco alcuni consigli pratici

mani soldi euro

Alcuni consigli pratici per risparmiare e proteggersi dall’aumento del costo delle bollette.

Da mesi gli italiani stanno facendo i conti con un considerevole aumento delle bollette che, nonostante le misure messe in campo dal governo, sta mettendo in difficoltà famiglie e imprenditori. La buona notizia è che esistono alcuni piccoli accorgimenti pratici che possono aiutarci a limitare i danni. Proviamo a vedere allora come risparmiare e come difenderci dall’aumento delle bollette.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aumento delle bollette, come risparmiare

Alcuni consigli pratici arrivano da Consumerismo no profit. Consigli preziosi – nel verso senso della parola – che possono portare ad una riduzione della spesa fino a 225 euro annui.

Il primo consiglio è quello di non lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by ma di staccarli. Un altro accorgimento è quello di staccare i caricabatterie dalla presa quando non sono utilizzati.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, il consiglio è quello di usare quelli ad alto consumo durante le ore serali, questo per sfruttare le fasce orarie durante le quali i costi sono più bassi.

Per quanto riguarda l’illuminazione il consiglio è quello di sfruttare al massimo la luce naturale aprendo le tende, ad esempio. Inoltre è buona usanza spegnere la luce nelle stanze dove non ci sono persone. Infine si consiglia di utilizzare lampadine a risparmio energetico.

Anche il corretto utilizzo del frigorifero può portare ad un risparmio considerevole. Assicuratevi innanzitutto che il frigo sia ad almeno venti centimetri di distanza dalla parete. Questo favorirà l’aerazione evitando surriscaldamenti e sovraccarichi. Per lo stesso motivo si consiglia di non riempirlo eccessivamente. Per quanto riguarda la temperatura questa dovrebbe essere intorno ai sei gradi. In caso di acquisto è bene scegliere modelli con un elevato risparmio energetico.

Anche le lavatrici sono fonte di risparmio. Un lavaggio a sessanta gradi porta ad un risparmio di tre euro circa su ogni bolletta. E dal punto di vista pratico non ci sono grandi differenze rispetto ad un lavaggio a novanta gradi.

mani soldi euro
mani soldi euro

A febbraio il nuovo decreto da parte del governo

Ad inizio febbraio il premier Draghi ha annunciato un nuovo provvedimento da parte del governo, al lavoro su un decreto da approvare prima della fine del mese. Si tratta di un intervento dal valore di circa 5/7 miliardi per sostenere famiglie e imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2022 10:28

Caro bollette, 3.000 città ‘restano al buio’ per protesta

nl pixel