Cashback, Cgia: "Miliardi regalati ai ricchi, altro che lotta all'evasione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Cgia denuncia: “Cashback per lotta all’evasione? Sarà regalo ai ricchi…”

“Il cashback regalerà 4,7 miliardi ai ricchi, un modo singolare di combattere l’evasione”. E’ la dura denuncia della Cgia di Mestre sulla misura a favore dei pagamenti elettronici.

VENEZIA – Il cashback sarà un cospicuo regalo ai ricchi al fine di contrastare l’evasione fiscale. E’ la denuncia fatta dall’associazione degli artigiani circa il provvedimento varato dal Governo che debutta in questo fine settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cgia: “Cashback regalo ai ricchi”

Nei prossimi 2 anni le risorse necessarie per finanziare il cashback ammonteranno a 4,7 miliardi di euro. Tuttavia, le criticità di questa iniziativa sono molte e non tutte legate alle difficoltà di registrazione avvenute in questi giorni“, rileva Paolo Zabeo, coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia.

cashback di Natale
fonte foto copertina: pexels.com/photo/man-wearing-a-face-mask-paying-for-pizza-delivery-4393444/

“Lotta all’evasione non efficace”

Una spesa smisurata che tutti gli italiani saranno chiamati a pagare per incentivare l’utilizzo della moneta elettronica, concorrendo così alla riduzione dei pagamenti in nero effettuati con il contante. Nella pratica, però, – continua Zabeo – sarà un provvedimento che favorirà soprattutto coloro che possiedono una elevata capacità di spesa. Persone che, secondo le statistiche, vivono nelle grandi aree urbane del Nord, dispongono di una condizione professionale e un livello di istruzione medio-alto. Insomma, una misura a vantaggio dei ricchi, ma pagata con i soldi di tutti. Un modo veramente molto singolare di combattere l’evasione fiscale“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2020 15:05

Via libera alla manovra entro Natale

nl pixel