Che cos'è il Black Friday: le origini e il significato della parola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Che cos’è il Black Friday. La data nel 2021

black friday

Che cos’è il Black Friday? Il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento che coincide con l’inizio dello shopping natalizio negli Usa.

ROMA – Che cos’è il Black Friday? Nato in America, questo termine indica il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento che negli Usa coincide con l’inizio dello shopping natalizio. In queste 24 ore i negozi pur di incrementare le vendite fanno promozioni molto convenienti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma negli ultimi tempi bisogna dire che la moda è cambiata, almeno per quanto riguarda l’Italia. Non è più solo il ‘venerdì nero’ ma gli sconti sono a disposizione del cliente già dalla settimana prima. Sette giorni di shopping che danno il via al periodo natalizio.

Le origini del Black Friday

Le origini del Black Friday non sono ancora chiare. Per alcuni il nome deriverebbe dal traffico che in quel giorno è presente a Filadelfia mentre altri fanno riferimento ai libri contabili dei commercialisti con la parola Black collegata ai guadagni.

La prima volta che il ‘venerdì nero’ è entrato nelle abitudini americane era il 1924 quando la catena di distribuzione Macy’s ha organizzato la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti estivi. E da quel momento il Black Friday è entrato a tutti gli effetti nella vita degli americani e non solo.

black friday
black friday

Il Black Friday in Europa

Lo ‘sbarco’ oltreoceano del Black Friday è avvenuto quasi subito. Infatti, dopo essere diventato popolare in America, il ‘venerdì nero’ è arrivato anche in diversi Paesi Europei. L’Italia da questo punto di vista resta un po’ arretrata.

Negli ultimi anni la ‘moda’ degli sconti sembra aver preso piede anche nei negozi mentre nei primi tempi le promozioni erano specialmente dedicate agli store online. Non essendoci un vero e proprio Giorno del Ringraziamento, nel nostro Paese è una ‘Black Week‘ visto che le promozioni iniziano una settimana prima per concludersi il venerdì successivo al Thanksgiving Day.

Il Black Friday nel 2021

Nel 2021 il Black Friday è venerdì 26 novembre. Come di consueto, alcune aziende hanno avviato gli sconti già dalla metà del mese di novembre e molte hanno deciso di prorogare le promozioni fino alla fine del mese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2021 14:48

Tim, Giorgetti: “Valuteremo l’interesse pubblico”

nl pixel