Agnese Pini, giornalista professionista e prima dirigente donna dopo 160 anni del quotidiano fiorentino La Nazione.
La giornalista professionista dal 2009 Agnese Pini ha sempre avuto la passione per l’attività giornalista, soprattutto dopo aver seguito con grande interesse i punti di vista trattati dai vari giornalisti riguardo l’attentato avvenuto l’11 settembre del 2001. Giornalista e direttrice di un quotidiano fiorentino, scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua brillante carriera e sulla sua formazione scolastica, più anche qualche curiosità.
Agnese Pini: la biografia
Agnese Pini nasce il 5 marzo del 1985, nella città di Carrara, in Toscana. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifico presso il Liceo Guglielmo Marconi di Carrara, prosegue i suoi studi presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, dove ottenne la laurea con lode nel 2007 con la tesi sul carteggio tra Michelangelo Buonarroti e Vittoria Colonna.
La carriera di Agnese Pini
La sua passione per il giornalismo e per la carriera di giornalista nasce in lei dopo gli avvenimenti accaduti l’11 settembre 2001. Agnese aveva sedici anni e fu colpita ed impressionata dai servizi inerenti all’attentato. Tra questi anche i punti di vista pubblicati in seguito al crollo delle Torri Gemelli dal Corriere della Sera, tra cui quelli di Oriana Fallaci ed Enzo Biagi.
Nell’anno precedente all’ottenimento del titolo di laurea comincia la sua esperienza giornalistica collaborando all’interno del quotidiano La Nazione di Carrara. Nel 2009 divenne giornalista professionista e successivamente coopera con diverse testate giornalistiche occupandosi soprattutto di cronaca nera e giudiziaria, presso testate come Il Giorno di Milano e l’agenzia ANSA. Nel 2016 ricopre il ruolo di vice caposervizio all’interno della redazione senese de La Nazione e, l’anno successivo di quella fiorentina. Dal 1 agosto del 2019 diviene dirigente del giornale La Nazione.
Agnese Pini: la vita privata
Purtroppo non si hanno informazioni certe in merito alla vita privata della giornalista professionista Pini. Anche l’ammontare del suo patrimonio economico rimane incerto. Si sa però che nell’anno 2021 la rivista di Forbes ha inserito la direttrice de La Nazione all’interno della classifica rappresentante le cento donne italiane di successo dell’anno.