Chi è Al Bano, biografia, carriera e vita privata del cantante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Al Bano, il famoso cantante italiano

Al Bano

Ecco chi è il famoso cantante italiano Al Bano, conosciuto in tutto il mondo: dalle origini al grande successo, cosa sappiamo su di lui.

Di origini pugliese, Al Bano si trasferisce ben presto a Milano, dove ha l’occasione inaspettata di intraprendere una carriera musicale da lui sempre desiderata. Conosce grandi nomi del mondo dello spettacolo ed entra a farne parte diventando un simbolo dell’Italia. Ecco chi è il famoso cantane italiano Al Bano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al Bano: biografia

Conosciuto da tutti come Al Bano, Albano Antonio Carrisi è nato a Cellino San Marco, il 20 maggio 1943.

Figlio di due agricoltori, Carmelo Carrisi e Jolanda Ottino, sin da piccolo si diverte suonando la chitarra e cantare stornelli e canzoncine della sua terra natale. All’età di dodici anni inizia a scrivere anche le parole di una canzone da lui creata con la chitarra, che diventerà poi Addio Sicilia.

Al Bano
Al Bano

Ha frequentato l’istituto magistrale Pietro Siciliani di Lecce, che abbandona all’età di diciassette anni per emigrare a Milano. Qui inizia a lavorare per mantenersi nel ristorante Il dollaro, frequentato da personaggi dello spettacolo, grazie ai quali ha l’opportunità di farsi conoscere dal produttore Pino Massara, che lo invita a sottoporsi a un provino alla Celentano-Massara, la casa di produzione affiliata aperta alla ricerca di nuovi talenti.

Al Bano: carriera professionale

Nel corso del tempo e grazie a questa opportunità, nel 1965 incide il suo primo disco La strada, dove spicca una cover di un brano di Gene Pitney. Inizia in questo periodo ad esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano, continuando anche a lavorare al ristorante.

Nell’autunno dello stesso anno partecipa alla manifestazione Ribalta per Sanremo dove Pino Massara lo propone a La voce del padrone, supera le selezioni e partecupa così al Festival delle rose nel 1966 in coppia con Pino Donaggio.

Negli stessi anni debutta anche in televisione, alla trasmissione le Settevoci, condotta da Pippo Baudo, dove è vincitore per quattro settimane consecutive la prova dell’applausometro.

Nel 1967 ottiene il suo primo successo con la canzone Nel sole, che diventa anche un film. Avrà per protagonista lui e una giovane Romina Power, di in futuro diventerà sua moglie. Nel 1968 partecipa al Festival di Sanremo con La siepe e ottiene il premio speciale della critica e arriva al nono posto.

Il 1969 è l’anno del Disco per l’estate con il brano Pensando a te che arriva prima in classifica, da cui verrà tratto anche l’omonimo film. Nello stesso anno, ottiene un grande successo anche con il brano Acqua di mare, interpretato da Romina Power, nel quale compaiono insieme.

Dal 74 inizia una collaborazione insieme a Romina Power, i due diventano una coppia simbolo della canzone italiana e fondano una casa discografica di nome Libra. Insieme propongono il brano Dialogo e partecipano all‘Eurovision Song Contest con We’ll live it all again arrivando settimi.

Arriva nel 1982 il famosissimo brano la Felicità, diventato un grandissimo successo conosciuto da tutti gli italiani e non solo. Nel 1995 la collaborazione artistica fra lui e Romina di chiude dopo circa 20 anni. L’anno successivo si presenta come solista al Festival di Sanremo dove si esibisce con con È la mia vita.

Tv e nuove performance con Romina

Dagli anni 2000 conduce con Annalisa Minetti e Giovanna Milella il Giubileo dei disabili su Rai 3 e nel 2006 esce la sua autobiografia edita Mondadori. Nel corso degli anni inizia ad esibirsi in diversi stati europei e non.

Nel mese di ottobre 2013 avviene un evento storico, lui e Romina Power per la prima volta dopo 16 anni partecipano insieme ai tre concerti organizzati in Russia a Mosca alla Crocus Hall. Insieme cantano sette canzoni del loro repertorio: Libertà, Ci sarà, Acqua di mare, Dialogo, Che angelo sei, Sharazan e Felicità. Ai tre concerti partecipano anche molti personaggi celebri italiani tra cui Toto Cutugno, Pupo, Gianni Morandi e Umberto Tozzi. Dopo questo evento, viene organizzato un tour chiamato Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014.

Nel febbraio 2015, dopo 24 anni, i due tornano sul palco dell’Ariston esibendosi durante la prima serata del Festival con le canzoni Felicità, Cara terra mai e Ci sarà.  Nel 2020 partecipa insieme a Romina come ospite al Festival di Sanremo dove presentano il loro nuovo singolo Raccogli l’attimo. Il brano diventa il primo a contenere canzoni inedite registrate dalla coppia dopo 25 anni.

Al Bano: vita privata

Il 26 luglio 1970 Al Bano sposa Romina Power, da cui avrà quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr. Jolanda. Poi ha anche una storia con Loredana Lecciso, terminata ufficialmente nel 2018, da cui avrà altri due figli, Jasmine e Albano Jr.

La figlia Ylenia scomparve tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994, in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans, negli Stati Uniti. Le indagini, ancora in corso, non diedero mai una risposta all’avvenimento.

Riguardo il suo patrimonio non si hanno delle cifre precise, ma le sue esibizioni a livello nazionale ed internazionale lo identificano come uno dei cantanti italiani più pagati nel corso del tempo. Ecco il suo profilo Instagram ufficiale, e quello Facebook.

4 curiosità

  • Nel marzo 2019, l’Ucraina lo inscrive nella lista di individui considerati di minaccia alla sicurezza nazionale, a causa delle sue prese di posizione ritenute filo-russe. Al Bano non ha mai nascosto la sua ammirazione per Putin e si è esibito a Mosca in occasione del centenario del Kgb.
  • Dal 2021 è uno dei concorrenti della sedicesima edizione di Ballando con le stelle.
  • Nel 1992 Al Banoha fatto ricordo al Pretore di Roma, sostenendo che Michael Jackson avrebbe plagiato il brano Will You Be There con il suo singolo I cigni di Balaka. In quell’occasione il Giudice ha decretato un’ordinanza di provvisoria cautela in base alla quale l’album di Michael Jackson venne sequestrato in tutta Italia. 
  • Il matrimonio tra Al Bano e Romina non era appoggiato dalle rispettive famiglie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2022 11:41

Chi era il famoso giornalista e deputato Eugenio Scalfari

nl pixel