Scopriamo cosa si sa su Alberto Forchielli, imprenditore italiano, anche blogger ed esperto di economia e affari internazionali.

L’imprenditore Alberto Forchielli ha intrapreso una splendida attività imprenditoriale, oltre a ricoprire anche il ruolo di autore di opere letterarie e curatore di un proprio blog. Ma Forchielli è anche volto noto in televisione per le sue partecipazioni quale ospite esperto di economia e di affari internazionali, in particolare in merito a India, Stati Uniti, Singapore, Cina e Germania. Vediamo quindi di scoprire la sua vita professionale, più qualche curiosità riguardo la sua vita privata.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Alberto Forchielli: la biografia e la carriera professionale

Nato nella città di Bologna nella giornata del 28 dicembre del 1955, Forchielli frequenta il liceo scientifico Righi e consegue la laurea in Economia e Commercio nel 1978. Nel 1981 ottiene anche il master in Business Administration presso l’Harvard Business School di Boston. Dopo il master comincia una collaborazione assieme ad una società di consulenza strategica statunitense. Durante gli anni Novanta lavora come segretario generale per il gruppo IRI per le privatizzazioni, mettendo sul mercato numerose società stati. Dal 1994 fino al 1998 ricopre il ruolo di responsabile dell’area Asia Pacifico all’interno della Finmeccanica.

Senior Advisor della Banca Mondiale di Washington nel 2000 segue presso la Banca Europea degli Investimenti la ristrutturazione finanziaria del settore privato e lo sviluppo delle infrastrutture nei Balcani. Durante la sua carriera professionale prende parte a numerose società sia italiane che straniere, tra cui anche il Gruppo Industriale Tosoni e la Sourcing Solutions, di Hong Kong. Fondatore dell’Osservatorio Asia nel 2004, organizzazione che promuove i rapporti tra mercato asiatico e italiano, e del Mandarin Capital Partners, nel 2014 sostiene la nascita in Italia della Fondazione Roland Berger. Quale esperto di economia collabora quale editore per Piano Inclinato e Caixin Media, e partecipa come ospite a diverse trasmissioni televisive, come Piazzapulita.

La vita privata di Alberto Forchielli

L’economista Forchielli è figlio di Paolo, che è stato magistrato e docente universitario di Diritto civile e privato per le facoltà di Giurisprudenza delle città di Ferrara e di Bologna. Il nonno materno del blogger, Giacomo Dal Monte Casoni era avvocato ed esponente di Democrazia Cristiana. Dopo una storia d’amore assieme a Donatella Zanetti, si lega a Susan Fraser, con cui ha due figli, di nome Paolo ed Elena. Dopo la rottura e una storia sentimentale assieme a Maria Teresa Villani, sposa nel 2011 Luciana Battaglia. Ignoto l’ammontare esatto del suo patrimonio economico.

5 curiosità sull’esperto di economia e di affari internazionali

  • Attivo e seguito sul social di Instagram e di Facebook.
  • L’economista è anche autore di diverse opere letterarie, tra cui il libro intitolato “Fuoco e fiamme. Tutto quello che non ti dicono e devi sapere sul mondo di domani“.
  • In qualità di blogger è risultato nel 2012 uno dei blogger più letti all’interno del sito Caixin Media.
  • Ha collaborato come Consigliere Particolare per il Ministro Italiano della Difesa, del Ministro del Bilancio del Mezzogiorno e del Ministro degli Affari Esteri.
  • Forchielli è presente sul web oltre tramite i suoi canali social, anche con un suo blog.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 11-06-2022


Margherita Vicario: chi la cantante dell’album Bingo, attrice e doppiatrice

Chi è Maurizio Compagnoni, giornalista e telecronista sportivo