Chi è Maurizio Compagnoni, giornalista e telecronista sportivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Maurizio Compagnoni, giornalista e telecronista sportivo

Giornali computer

Scopriamo cosa si sa in merito alla figura di Maurizio Compagnoni, giornalista e telecronista sportivo italiano.

Maurizio Compagnoni è una delle voci e dei volti del mondo del calcio internazionale, ricopre infatti il ruolo di telecronista sportivo, prima per TELE+ e in seguito per la redazione di Sky Sport. Conosciamo meglio la sua attività professionale di giornalista e telecronista all’interno del giornalismo sportivo italiano, più anche qualche curiosità riguardo alla sua vita privata e alla sua situazione sentimentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia e la carriera di Maurizio Compagnoni

Nato il 3 marzo del 1963 a San Benedetto del Tronto, il telecronista sportivo Compagnoni consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Macerata e comincia la sua carriera all’interno di un’emittente televisiva locale marchigiana. Nel 1995 diviene giornalista professionista iniziando a seguire il calcio a livello internazionale, seguendo nel 1996 anche i Giochi Olimpici di Atlanta, nel 2000 quelli di Sydney e nel 2012 quelli di Londra. Nei primi anni del Duemila approda a Sky Sport, presso cui si alterna con il telecronista sportivo Fabio Caressa, seguendo il campionato italiano di Serie A e le partite di UEFA Champions League. Ricopre il ruolo di telecronista anche per i campionati mondiali del 2006, del 2010 e del 2014.

Maurizio Compagnoni: la vita privata

Il giornalista è legato sentimentalmente ed in matrimonio con Vanessa Leonardi, anche lei impegnata nella carriera giornalistica. Non si conoscono altri dettagli in merito alla vita privata e sentimentale del giornalista e telecronista sportivo di Sky Sport Compagnoni. Anche il valore dei suoi guadagni economici non sono dati noti al pubblico.

4 curiosità in merito al telecronista sportivo

  • Il giornalista è sostenitore della squadra Sambenedettese.
  • Presente sul social di Instagram.
  • Riceve nel 2004 il Premio Paolo Rossi.
  • Dal 1998 fino al 2005 commenta la Golden League di atletica leggera, per TELE+ e per Sky Sport.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2022 16:42

Chi è Alberto Forchielli, imprenditore, blogger ed economista

nl pixel