Chi è Alberto Rimedio, telecronista della RAI: carriera e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalla Sampdoria alla RAI, chi è Alberto Rimedio

Stadio San Paolo

La carriera e la vita privata di Alberto Rimedio, il telecronista della RAI passato dal campo alla tribuna stampa.

Alberto Rimedio è uno dei volti noti del calcio italiano. Si tratta infatti del telecronista di punta della RAI, la voce della nazionale e delle grandi competizioni calcistiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Alberto Rimedio: dalla Sampdoria alla Rai

Nato a Roma il 29 maggio del 1972, Alberto Rimedio nutre sin da giovane la passione per il calcio. Inizia dall’altra parte della barricata, arrivando a giocare in Serie C. Arriverà anche in orbita Sampdoria prima di prendere la decisione che che porterà ad una svolta nella sua vita. Appende giovanissimo gli scarpini al chiodo consapevole del fatto che la carriera da calciatore non gli avrebbe regalato grandi soddisfazioni e decide di passare al giornalismo.

Rimedio e Di Gennaro le voci RAI dell’Italia

La scelta si sarebbe rivelata giusta, anzi, giustissima. Alberto Rimedio entra nello staff della RAI e diventa un apprezzato telecronista sportivo. Serio, professionale ma a suo modo emozionante. Soprattutto quando racconta l’Italia. Diventa la voce degli Azzurri della RAI e arriva alla consacrazione nel 2016, quando racconta gli Europei al fianco di Walter Zenga. Successivamente il suo compagno di avventure diventa Antonio Di Gennaro. Ma non c’è solo la telecronaca nella carriera di Rimedio. Il giornalista infatti per due anni ha condotto anche 90° minuto, la trasmissione storica del calcio.

Euro2020 e il Covid

Nel 2021 Alberto Rimedio segue, come telecronista, l’Italia per gli Europei 2020, posticipati di un anno a causa del Covid. Il 9 luglio emerge la notizia della positività al coronavirus del telecronista della RAI, costretto quindi a saltare la finale. Uno scherzo del destino.

Europei 2020
Europei 2020

Lo stipendio

Sullo stipendio non abbiamo informazioni ufficiali neanche consultando il materiale messo a disposizione della RAI, che pubblica solo i compensi dei rapporti di collaborazione da più di 200.000 euro lordi annui.

La vita privata

Di fatto non si hanno notizie attendibili e credibili sulla vita privata del telecronista della RAI, che difende e custodisce gelosamente la sua sfera privata. Non sappiamo se sia sposato, se abbia figli o relazioni sentimentali. E su questo non aiuta il fatto che non abbia profili social.

Alberto Rimedio e Annalisa

In occasione della finale di Coppa Italia del 2021 Alberto Rimedio ha speso parole d’oro per Annalisa, che ha eseguito l’inno d’Italia in occasione della cerimonia di apertura.

Alberto Rimedio è tifoso?

Secondo le voci di corridoio Rimedio sarebbe tifoso della Roma. Nel corso della sue telecronache e durante la sua attività professionale non è mai emersa alcuna preferenza. Indice del fatto che siamo di fronte ad un grande professionista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2021 13:15

Chi è Raheem Sterling. La drammatica scomparsa del padre e grande sogno: il gol a Wembley

nl pixel