Chi è Mika, il cantante e giudice dell'Eurovision 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La storia di Mika, il celebre cantante e conduttore dell’Eurovision

Mika

Conosciamo meglio la scalata al successo di MIka, il celebre cantante libanese che nel 2022 conduce l’Eurovision Song Contest.

Cantautore e showman, Mika è conosciuto ed amato in tutto il mondo. Con il suo talento musicale si fa presto strada nel panorama della musica, scalando le classiche musicali già nel 2007 con la pubblicazione del suo primo singolo. Non solo singoli, album e tour mondiali, il cantante pop si fa conoscere dal grande pubblico anche attraverso le sue partecipazioni in diversi programmi televisivi e talent show. Tra cui anche il programma X Factor, in cui ricopre per diverse edizioni il ruolo di giudice, e come conduttore all’Eurovision Song Contest 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mika: la biografia

Michael Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, nasce a Beirut, in Libano, il 18 agosto del 1983. All’età di nove anni si trasferisce con la famiglia nella città di Londra dove frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music. Segue la sua grande passione per la musica fin da piccolo, componendo musica di diverso genere condividendola in seguito su una pagina su MySpace. Nel 2006 viene notato da un discografico con cui nell’autunno dello stesso anno pubblica Grace Kelly.

La carriera artistica di Mika

Nell’anno successivo Mika lancia il suo primo album Life in Cartoon Motion e diviene in breve tempo un’artista di fama internazionale, vendendo milioni di copie in tutto il mondo e scalando velocemente tutte le classifiche. Si fa conoscere meglio dal grande pubblico italiano nell’anno del 2007, con la sua partecipazione quale ospite internazionale al Festival di Sanremo. Stesso anno in cui intraprende un tour mondiale. Mika pubblica il suo secondo album nel 2009, anno in cui dà inizio al suo Imaginarium Tour, tour nelle maggiori città del mondo durato fino all’agosto del 2010.

Il cantante di fama internazionale compare nel programma talent show italiano X Factor nel 2012 in qualità di ospite, esibendosi con il brano Underwater e intervenendo anche come quinto giudice. Alla finale duetta con la vincitrice, Chiara, con il brano Stardust. L’anno dopo diviene giudice alla settima edizione di X Factor e viene riconfermato tale anche nel 2014, Anno in cui ricopre anche il ruolo di giudice anche per la versione francese di The Voice. Nel 2015 pubblica diversi singoli tra cui Talk About You e l’album intitolato No Place in Heaven.

Durante l’anno torna sul grande schermo con la partecipazione a X Factor quale giudice e nel programma condotto da Fabio Fazio Che tempo che fa come ospite. Due anni dopo è ospite al Festival di Sanremo dove si esibisce con i brani di maggior successo, tra cui Grace Kelly e Boum Boum Boum. Nell’estate dello stesso anno partecipa ai programmi televisivi Facciamo che io ero e 1,2,3 Fiorella. A maggio del 2019 annuncia il suo ritorno sul mercato discografico pubblicando il singolo Ice Cream. Brano che anticipa il suo quinto album My name is Michael Holbrook. Mika nel 2022 conduce l‘Eurovision Song Contest nella città di Torino, con Laura Pausini e Alessandro Cattelan.

Il patrimonio del cantante di fama internazionale Mika

Anche se non si conosce l’ammontare preciso del suo patrimonio economico, secondo il Celebrity Net Worth nell’anno 2021 il suo patrimonio era stimato a circa 13 milioni di dollari. Nel 2022 il cantante conquista il primo posto della classifica dei dieci cantanti più pagati dell’anno di People with Money, con un fatturato stimato a circa 75 milioni di dollari.

Mika e la vita privata

Il cantante è figlio di madre libanese maronita e padre statunitense ed è il terzo di cinque fratelli. Nell’agosto del 2012 ha ufficialmente fatto coming out dichiarando la sua omosessualità. Anche se non si conoscono i dettagli della sua vita sentimentale, sembra essere legato dal 2007 al registra Andreas Dermanis.

5 curiosità sul celebre cantante

  • Nel luglio 2010, Mika ha pubblicato, insieme con RedOne, il singolo Kick Ass (We Are Young), tratto dalla colonna sonora del film Kick-Ass.
  • La sua pagina Instagram è molto seguita.
  • Ha ricevuto l’onorificenza francese Chevalier dans l’Ordre des arts et des lettres.
  • Mika è poliglotta, parla infatti ben sette lingue.
  • Dal novembre del 2016 conduce Stasera casa Mika, un programma televisivo one man show di quattro puntate in onda su Rai 2, trasmissione per cui riceve il premio Flaiano per il miglior programma televisivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2022 18:57

Chi è Giovanni Melillo: il nuovo procuratore antimafia

nl pixel