Ecco chi è Alessia Piperno, la ragazza romana che è stata arrestata a Teheran durante le manifestazioni per la morte di Mahsa Amini.

La morte di Mahsa Amini, arrestata e uccisa perché non indossava correttamente l’hijab, sta portando da settimane a moti di protesta in Iran, con migliaia di donne che sono scesa in strada per protestare, togliendosi il velo o tagliandosi i capelli. La repressione della polizia è però stato forte: ci sono state uccisioni e diversi arresti, tra coloro che sono finite in manette c’è anche una ragazza italiana, Alessia Piperno, che è stato liberato solamente il 10 novembre 2022, dopo aver trascorso oltre un mese in carcere.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Alessia Piperno: la biografia

Nata a Roma nel 1992, Alessia Piperno è cresciuta nel quartieri di Colli Albani. Dopo il diploma conseguito al liceo scientifico ha studiato un anno negli Stati Uniti e dal 2016 si è dedicata interamente alla sua più grande passione: viaggiare per il mondo.

E’ stata ovunque, visitando tutti i continenti e raccontando le sue esperienze di viaggio attraverso la sua pagina Instagram e il suo Blog. A luglio 2022 ha lasciato il Pakistan per spostarsi in Iran e mentre si trovava a Teheran, a fine settembre, è stata arrestata dalla polizia iraniana.

Alessia Piperno aveva in programma di tornare a breve in Pakistan per poi cambiare continente e volare in Australia, come lei stessa ha raccontato negli ultimi post pubblicati su Instagram prima dell’arresto.

Alessia Piperno: la vita privata

I suoi genitori, Alberto e Miriam Piperno, sono proprietari di una libreria a Roma, Di Libro in Libro, che è specializzata nella vendita dei testi scolastici. Non sappiamo se sia fidanzata o se invece sia single.

3 curiosità su Alessia Piperno

Il suo profilo Instagram si chiama travel.adventure.freedom e ha circa 35.000 follower.

Parla quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e tedesco

Durante i suoi viaggi ha svolti diversi lavori per mantenersi.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 10-11-2022


Chi è Gigi Riva, ‘Rombo di Tuono’ che ha fatto grande il Cagliari

Chi è Novak Djokovic