La carriera e la vita privata di Alex Schwazer, il campione olimpico 2008 di marcia.

ROMA – Alex Schwazer è pronto a salire sul palco di Sanremo. Una presenza simbolica quella del marciatore italiano che arriva a pochi giorni dall’assoluzione dall’accusa di doping (per quanto riguarda la parte penale).

A volere l’azzurro all’Ariston è stato fortemente Amadeus. Un’occasione per rilanciare la sua immagine dopo anni molto difficili per la squalifica.

Chi è Alex Schwazer, la carriera del marciatore italiano

Nato a Vipiteno il 26 dicembre 1984, Alex Schwazer ha iniziato a gareggiare sin da giovane. Un salto di qualità arrivato nel 2005 quando ha stabilito il nuovo primato italiano nella gara dei 50 km e conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Helsinki.

Una prestazione che ha fatto diventare il marciatore uno dei grandi favoriti per le Olimpiadi di Pechino 2008. E il sogno di salire sul gradino più alto del podio si è realizzato proprio in Cina. Dopo questo successo un periodo non facile per il nostro atleta. I successi non arrivavano e alla vigilia dei Giochi Olimpici lo scandalo doping.

Alex Schwazer
Alex Schwazer

La positività e la battaglia legale

La prima positività al doping è stata riscontrata il 6 agosto 2012 alla vigilia della sua Olimpiade londinese. Squalificato per 3 anni e 6 mesi dal Tribunale Nazionale Antidoping, Schwazer nel 2015 ha ripreso la sua preparazione per un ritorno all’agonismo fatto in modo trasparente. Obiettivo Rio 2016. Anche questa volta, però, il suo sogno viene interrotto da una seconda positività.

Da qui l’inizio di una lunga battaglia legale fatta di analisi e contranalisi per dimostrare la sua innocenza e vedere ridotta la cancellata la squalifica di 8 anni. La prima vittoria è arrivata nel febbraio 2021 quando il Tribunale di Bolzano ha archiviato il caso. Ora la sua lotta continuerà per essere reintegrato nel mondo sportivo.

Alex Schwazer al Festival di Sanremo 2021

Per il marciatore il Festival di Sanremo è una grande occasione per raccontare pubblicamente i suoi lunghi anni di battaglia e soprattutto dare un messaggio a tutti i giovani che si avvicinano allo sport: continuare a lottare per i propri sogni anche quando in molti sono contro.

La moglie, i figli e la vita privata di Alex Schwazer

Sport che ad Alex gli aveva donato anche l’amore. Dal 2007 al 2012 è stato fidanzato con la pattinatrice Carolina Kostner. Il caso di doping ha portato alla rottura della loro relazione. Dal settembre 2019 è spostato con Kathrin Freund. I due hanno anche due figli.

TAG:
Festival di Sanremo

ultimo aggiornamento: 02-03-2021


Come sfruttare le t-shirt personalizzate per fare marketing

Achille Occhetto, l’ultimo segretario del Pci