Chi è Anatoly Chubais, funzionario dimissionario dopo Guerra in Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Anatoly Chubais: uno dei più importanti funzionari russi

panoramica moscow mosca cremlino russia

Scopriamo cosa c’è da sapere sul funzionario bielorusso Anatoly Chubais, impegnato come inviato speciale del Presidente russo.

Anatoly Chubais da economista ad uno dei maggiori artefici delle riforme economiche che hanno interessato la Russia negli anni Novanta. La sua ascesa politica ha raggiunto i più alti livelli, ricoprendo più volte anche il ruolo di primo vice primo ministro della Federazione Russa. Ma scopriamo qualcosa di più non solo sulla sua carriera politica, ma anche sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anatoly Chubais: la biografia

Anatolij Borisovič Čubajs nasce a Borisov, Bielorussia, il 16 giugno 1955. Si laurea nella città di San Pietroburgo nel 1977 presso L’Istituto di Ingegneria ed Economia. Successivamente ha conseguito il dottorato in Economia con il lavoro “Ricerca e sviluppo di metodi per il miglioramento pianificato della gestione nelle organizzazioni di ricerca e sviluppo industriale”.

La carriera di Anatoly Chubais

Negli anni Novanta ha avuto un ruolo fondamentale nelle riforme di Boris Eltsin come riformatore chiave ed ideologo del programma di privatizzazione avvenuto nello stato russo. Viene considerato difatti il padre delle grandi privatizzazioni statali russe. Dopo la caduta dell’Unione Sovietica ha contribuito a introdurre nel Paese l’economia di mercato e i principi della proprietà privata.

Anatoly Chubais è stato rappresentante russo di due istituzioni finanziarie internazionali dal 1995 al 1996, stessi anni in cui ha ricoperto per la prima volta il ruolo di vice primo ministro per la politica economica e finanziaria del governo russo.

Dal 1998 al 2008 è stato capo del monopolio statale dell’energia elettrica RAO UES. Successivamente è stato, fino al 2020, Presidente del Consiglio direttivo di Rosnanotekh, società impegnata nella coordinazione tra governo ed imprenditoria. Anche se si suppone sia elevato, non è noto l’ammontare del suo patrimonio.

Dal 2020 ha lavorato come inviato speciale del presidente della Federazione Russa per le relazioni con le organizzazioni internazionali per il clima fino al marzo del 2022, quando, a causa dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, ha deciso di rassegnare le dimissioni, lasciando anche il Paese.

Anatoly Chubais: la vita privata

Suo padre è era veterano della seconda guerra mondiale quale colonnello dell’esercito, successivamente insegnò filosofia. La madre di Anatoly, ebrea lituana, era laureata in economia. Igor, fratello maggiore di Anatoly è uno filosofo.

Il funzionario russo è sposato con la terza moglie dal 2012, Avdot’ja Smirnova, giornalista e conduttrice televisiva. Dalla prima moglie ha avuto due figli: Alexei e Olga.

4 curiosità sul funzionario Chubais

  • Entrambi i suoi figli sono economisti.
  • Negli anni ’90 assegnò a Vladimir Putin il suo primo incarico governativo.
  • Ha più di 160 mila followers su Twitter.
  • Nel 2005 è sopravvissuto ad un tentativo di omicidio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2022 12:11

Chi è Massimo Giannini, il direttore de ‘La Stampa’

nl pixel