Chi è Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali

Libri

Il genovese Andrea Margelletti è docente, esperto di geopolitica e presidente del Centro Studi Internazionali.

Andrea Margelletti è un esperto nel campo della geopolitica, delle strategie militari e nella politica estera. Collabora in qualità di editorialista con diversi quotidiani tra cui il quotidiano Il Tempo e ricopre il ruolo di opinionista in diverse trasmissioni televisive di approfondimento sui temi d’attualità in onda su diversi canali, come SkyTg24 e il Tg1. Scopriamo la sua poliedrica carriera e anche qualcosa in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Andrea Margelletti

Andrea nasce nella città marittima di Genova nel 1966. Anche se non si hanno informazioni certe e precise riguardanti la sua formazione, il suo curriculum vitae dimostra la sua brillante carriera professionale. Decide di fondare nel 2004 L’Istituto Centro Studi Internazionali, di cui ha la presidenza e la cui attività si sviluppa partendo dalle richieste di committenti, sia istituzionali sia privati, di analisi e di approfondimenti di tematiche d’attualità quali la politica estera e di sicurezza. Dal 2012 fino al 2018 ricopre il ruolo di Consigliere per le Politiche di Sicurezza e di Contrasto al Terrorismo del Ministro della Difesa.

All’interno del mondo accademico Margelletti è docente universitario presso diverse facoltà universitarie, tra cui la Facoltà di Scienze delle Investigazioni e della Sicurezza dell’Università di Perugia, la Scuola Nazionale di Formazione Intelligence, l’Istituto Alti Studi per la Difesa dello Stato Maggiore della Difesa, il Centro Studi Post-Conflict Operations dell’Esercito Italiano e il Centro Interforze Intelligence dello Stato Maggiore Difesa. Nel giornalismo investe il ruolo di editorialista d diverse testate giornalistiche, tra cui anche il Messaggero e il Mattino. Andrea è anche commentatore per le reti Rai e Mediaset in merito a questioni internazionali.

Andrea Margelletti: la vita privata

Non si conosce molto in merito alla vita privata di Margelletti. Sembra essere però sposato con Libera Cesino, avvocato e fondatrice del primo sportello online per persone vittime della violenza di genere. Non si conosce l’ammontare del suo patrimonio.

4 curiosità su Margelletti

  • Nel 2011 pubblica il libro “Un mondo in bilico”.
  • Margelletti è il primo ed unico membro onorario delle Forze Speciali Italiane.
  • Ha un profilo Twitter dal 2013.
  • Fa parte del Gruppo di Riflessione Strategica del Ministero degli Affari Esteri e dell’Osservatorio per la Sicurezza Nazionale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2022 17:23

Alberto Matano: chi è il giornalista e conduttore de La vita in diretta

nl pixel