Chi è Andrej Melnichenko, l'oligarca russo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è l’oligarca russo Andrej Melnichenko

panoramica moscow mosca cremlino russia

Andrej Melnichenko è un miliardario imprenditore russo, membro del consiglio di amministrazione della società di energia del carbone SUEK.

Vediamo il personaggio Andrej Melnichenko, oligarca russo che dalla sua formazione universitaria in Fisica e successivamente in Finanza ha fatto una notevole carriera da imprenditore, fino a diventare uno degli uomini più ricchi della Russia e del mondo. Vediamo cosa c’è da sapere sulla sua attività imprenditoriale e anche riguardo alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Andrej Melnichenko: la biografia

Andrej nasce a Homel, Bielorussia, l’8 marzo del 1972. Frequenta il Centro di Istruzione avanzata e Scienza dell’Università statale Lomonosov di Mosca. Successivamente si iscrive alla Facoltà di Fisica dell’Università statale di Mosca e, presso l’Università di Economia ottiene la laurea in finanza.

La carriera di Andrej Melnichenko

Mentre frequentava l’università Andrej, assieme a due suoi amici, inizia a scambiare valuta aprendo uno sportello di cambio nel campus, guadagnando i loro primi cinquanta mila dollari. Grazie a tale catena di cabine di cambio valuta ha ricevuto una licenza bancaria dalla Banca della Russia. Ai soli 21 anni fonda la MDM Bank, sviluppando, grazie all’acquisto di valuta al cambio interbancario, un mercato dei derivati e strumenti di debito.

Nel 2000 co-fonda, assieme a Sergei Popov, il Gruppo MDM per poter così effettuare investimenti industriali nelle aree della produzione di carbone e di fertilizzanti. L’acquisizione di impianti e miniere in difficoltà gli ha permesso di formare nel tempo tre società separate: SUEK, EuroChem e TMK. Dopo aver ricoperto il ruolo di presidente del MDM per tre anni, Melnichenko ha venduto la azioni al suo partner, rimanendo principale azionista della società di energia del carbone SUEK e del produttore di fertilizzanti EuroChem.

Il patrimonio dell’imprenditore Melnichenko

Nel 2021 secondo Forbes il patrimonio dell’oligarca russo si stimava attorno ai 19.8 miliardi di dollari. Nel 2022 sembra che il suo patrimonio netto sia a circa 13 miliardi di dollari.

Andrey Melnichenko e la vita privata

I suoi genitori erano entrambi insegnanti. L’imprenditore russo è sposato con la modella ed ex cantante pop Aleksandra Melnichenko. Assieme hanno due figli: Tara e Adrian.

4 curiosità sull’oligarca russo Melnichenko

  • Melnichenko è il proprietario dell’imbarcazione a vela più grande del mondo, sequestrata nel 2022 a causa delle sanzioni imposte a seguito del conflitto tra Ucraina e Russia.
  • Possiede un Boeing 737 BBJ.
  • Sembra non avere profili personali social.
  • All’interno di una delle sua abitazioni sarebbe presente anche una collezione di Monet.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2022 10:07

Fabiana Dadone: chi è il Ministro per la gioventù della Repubblica Italiana

nl pixel