Nota al grande pubblico per la sua penna graffiante e i suoi interventi da opinionista in tv, Annalisa Chirico è una giornalista e saggista che non le manda a dire.
Tacco 12 e penna sono il logo del suo blog LaChirico.it: Annalisa Chirico esercita la professione di giornalista, saggista ed opinionista difendendo con forza gli ideali in cui crede ed è molto interessata alla condizione della donna. Ecco cosa sappiamo di colei che si definisce una “femminista fuori dagli schemi”.
Annalisa Chirico: la biografia
Annalisa Chirico è nata a Cisternino, in provincia di Brindisi, il 27 giugno 1986 (è quindi del segno zodiacale del Cancro). Trascorre l’infanzia nel paesino pugliese Francavilla Fontana, insieme ai genitori Nunzia, contabile, e Cosimo, ex ufficiale dell’Aeronautica molto interessato di politica, e alla sorella di un anno più piccola Ilaria, ora psicologa.
Lascia appena può la provincia, per trasferirsi a Roma, dove studia alla Luiss Guido Carli e si laurea con il massimo dei voti in Scienze Politiche. Trascorre anche un periodo a Bruxelles per l’Erasmus, e poi completa gli studi con un Master in European Studies e un Dottorato in Teoria politica.
Annalisa Chirico: la carriera
Si fa notare giovanissima per le sue idee chiare e forti, che trova il modo di esprimere collaborando come giornalista per le testate Il Giornale e Panorama, per il quale cura anche la rubrica “Politicamente scorretta”, e arrivando poi nel 2018 a Il Foglio, per il quale aveva già scritto diverse colonne sul caso Ruby.
Gestisce contemporaneamente il suo blog LaChirico.it e pubblica diversi saggi su temi sociali caldi, come Fino a prova contraria. Tra gogna e impunità, l’Italia della giustizia sommaria e Siamo tutti put***e. Contro la dittatura del politicamente corretto.
La fama del grande pubblico arriva però in special modo grazie alla sua partecipazione a talk show televisivi come Matrix, #CR4 – La repubblica delle donne e Tiki Taka, dove si fa notare per la sua schiettezza come opinionista.
Per non farsi mancare niente, è anche CEO di una società di consulenza aziendale, la AC Advocacy & Communication srl.
Annalisa Chirico: la vita privata
La relazione più nota della giornalista è stata quella con Chicco Testa, politico ed ex presidente dell’Enel, molto più in là di lei con l’età: sono stati insieme tre anni, ma poi si sono lasciati.
Da allora, le sono stati attribuiti svariati flirt, come quello presunto con Matteo Salvini, poi smentito e quello con Luca Cordero di Montezemolo, con il quale fu paparazzata su uno yatch e che ha commentato dicendo che tra loro due c’è un “affetto sincero”.
In un’intervista rilasciata ad Oggi nel 2022, la Chirico ha rivelato di essere fidanzata ufficialmente – con tanto di anello di fidanzamento – con un certo Domenico, manager che ha vissuto per 20 anni a Bruxelles, ma che ha trascorso il lockdown proprio con la giornalista.
Annalisa Chirico: curiosità
La giornalista ha trascorso tre anni a Bruxelles, seguendo l’operato di Marco Pannella e diventando segretaria nazionale degli studenti radicali.
Molto noti sono i suoi diverbi con il collega Andrea Scanzi, ma la Chirico ha commentato autoironica – sempre nell’intervista a Oggi – che si tratta di “un ping pong d’amorosi sensi”.