Chi è Antonio Caprarica, inviato della Rai da Londra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conosciamo meglio Antonio Caprarica, storico inviato della Rai

Antonio Caprarica

È uno dei principali inviati della Rai, il giornalista Antonio Caprarica collabora con diversi quotidiani e periodici.

Il giornalista Antonio Caprarica ha intrapreso una brillante carriera all’interno del mondo del giornalismo che l’ha reso uno dei principali inviati della Rai e uno dei volti più conosciuti dal grande pubblico grazie alle sue numerose attività nel ruolo di corrispondente e anche grazie alle sue opere letterarie. Andiamo alla scoperta della sua carriera professionale e anche in merito alla sua vita privata, più qualche curiosità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Antonio Caprarica: biografia e carriera

Antonio nasce nella giornata del 30 gennaio del 1951 nella città di Lecce. Frequenta il liceo classico Giuseppe Palmieri e continua la sua formazione conseguendo la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. La sua attività professionale comincia quando ricopre il redattore sindacale del settimanale Mondo Nuovo. Durante l’anno 1989 diviene co-direttore del quotidiano romano Paese Sera.

Durante lo stesso anno decide di dedicarsi non più alla carta stampata ma bensì alla realtà televisiva, iniziando a collaborare con la Rai curando la politica estera. All’interno di tale rete diviene corrispondente del Tg1 per i Paesi mediorientali. Nel corso di tale attività è inviato anche in Afghanistan e a Baghdad, successivamente viene trasferito per la corrispondenza di Mosca. In seguito, nel 1997 occupa lo stesso incarico da Londra, fino al 2006 quando si sposta a Parigi.

Lascia la Rai nel 2013 comparendo l’anno successivo, per pochi mesi, in onda su un canale albanese in lingua italiana Agon Channel, dove investe il ruolo di conduttore del telegiornale e di programmi d’attualità, e negli anni successivi in diversi programmi d’attualità italiani in qualità di ospite.

La vita privata di Antonio Caprarica

Il giornalista è sposato con Iolanta Miroshnikova, una pianista incontrata nella capitale della Russia, Mosca, durante una serata presso l’ambasciata italiana. Non si sanno però i dettagli in merito alla sua vita privata e ai suoi guadagni economici, sembra difatti essere una persona molto riservata.

3 curiosità sul giornalista Caprarica

  • Ha vinto diversi premi, tra cui nel 2013 il Premio Leonardo Azzarita.
  • Antonio è autore di diverse opere letterarie, tra cui nel 2021 Elisabetta. Per sempre regina, la vita, il regno, i segreti.
  • Sembra non avere alcun profilo social personale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2022 21:41

Noam Chomsky, chi è il filosofo americano conosciuto in tutto il mondo

nl pixel