Chi è Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado e saggista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gianluigi Nuzzi, saggista e conduttore di Quarto Grado

Gianluigi Nuzzi

Cosa si sa sul milanese Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado, giornalista, autore televisivo e anche saggista.

Personaggio noto al pubblico sia nel panorama televisivo e anche nel mondo del giornalismo italiano e non, essendo autore di diversi libri inchiesta e saggi, Gianluigi Nuzzi comincia il suo percorso quale giornalista professionista. Dal 2014 è alla conduzione del programma talk show Quarto Grado. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua attività lavorativa e anche in merito alla sua vita privata, più qualche curiosità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gianluigi Nuzzi: biografia e carriera

Nuzzi nasce nella città lombarda di Milano, il 3 giugno del 1969. La sua attività all’interno del mondo del giornalismo italiano comincia con diverse collaborazioni, sia per quotidiani sia per riviste, tra cui anche Espansione, L’Europeo e il Corriere della Sera. Nel luglio del 1996 diviene giornalista professionista e in seguito instaura una lunga cooperazione con Panorama e con Il Giornale. Ricopre anche il ruolo di inviato per Libero.

Realizza nel 2009 il libro inchiesta Vaticano S.p.a., un successo che viene tradotto in ben quattordici lingue. L’anno successivo pubblico il suo secondo libro inchiesta in merito alla ‘Ndrangheta, Metastasi. Sempre nello stesso periodo collabora come autore televisivo per la realizzazione della trasmissione L’Infedele. Nel luglio del 2013 Mediaset gli affida la conduzione del programma televisivo Quarto Grado in onda su Rete 4. Dal 2018 collabora anche con il quotidiano La Verità.

La vita privata di Gianluigi Nuzzi

Il giornalista e conduttore televisivo sembra essere sposato con Valentina Fontana, giornalista freelance e amministratrice delegata della VisVerbi s.r.l. Assieme la coppia ha avuto due figli: Edoardo nel 2007 e Giovanni nel 2010.

3 curiosità su Nuzzi

  • Ha sul viso delle cicatrici risalenti ad un incidente avvenuto nel 1998 tra il suo motorino ed una Jeep.
  • Nuzzi sembra molto attivo ed è anche molto seguito su Instagram.
  • Nel 2014 conduce il programma Segreti e Delitti, in onda su Canale 5 per sette venerdì.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2022 21:39

Conosciamo meglio Antonio Caprarica, storico inviato della Rai

nl pixel