Ecco chi è il politico portoghese Antonio Guterres, alto ufficiale delle Nazioni Unite: biografia, carriera e vita privata.

Antonio Guterres è il politico e diplomatico portoghese, l’alto ufficiale delle Nazioni Unite, successore del sudcoreano Ban Ki-moon. Dal 2017 è anche il segretario generale dell’ONU, una personalità di spicco entro e fuori i confini del Portogallo, una lunga carriera politica e molti ideali da professare.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Antonio Guterres: biografia e carriera professionale

Nome per esteso António Manuel de Oliveira Guterres è nato a Lisbona, il 30 aprile 1949.

Guterres è un membro del Partito socialista portoghese e presidente dell’Internazionale socialista. Dal 1995 al 2002 è primo ministro del Portogallo e presidente del Consiglio europeo, che diventa nel 2000. Dal 2005 al 2015 ha ricoperto la carica di Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Nell’ottobre del 2016 l’Assemblea generale lo elegge come segretario generale dal 1º gennaio 2017, a seguito di Ban Ki-moon, scelta confermata dal Consiglio di sicurezza. Nel giugno del 2021 mantiene questo ruolo perché viene riconfermato.

Antonio Guterres: vita privata

Riguardo la sua vita privata sono presenti diverse informazioni in rete. Nel 1972 si è sposato con Luísa Amélia Guimarães e Melo (nata nel 1946), nella città di Lisbona. I due hanno avuto due figli: Pedro nel 1977 e Mariana nel 1985. Guterres è rimasto vedovo nel 1998 quando la moglie morì a causa di un cancro a Londra.

Tre anni dopo, il 9 aprile 2001, si è risposato con Catarina de Almeida Vaz Pinto, vice sindaco di Lisbona, responsabile della cultura e delle relazioni internazionali.

Guterres ha un profilo su Twitter, dove esordisce con la biografia: “Non rinunceremo mai e poi mai a rendere questo mondo migliore per tutti, ovunque.” è attivo anche su Instagram con pochi post ma anche personali, e Facebook.

Curiosità

  • António Guterres è di religione cattolica
  • Oltre al portoghese, parla correntemente inglese, spagnolo e francese.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 02-07-2022


Chi è Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore radiofonico

Chi è la tennista italiana Sara Errani