Chi è Angelina Mango, la nuova pop star della musica italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Angelina Mango, la nuova pop star della musica italiana

Angelina Mango

Figlia del cantautore Mango, Angelina ha trionfato nella categoria canto di Amici e a Sanremo 2024. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.

La sua ‘Come sere d’estate’ l’ha portata alla ribalta facendole scalare ogni tipo di classifiche possibile. Con ‘La noia’, poi, si è consacrata al grande pubblico vincendo Sanremo 2024. Stiamo parlando di Angelina Mango ormai a tutti gli effetti diventata una delle nuove pop star italiane. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sua vita, dalla famiglia d’arte al percorso ad Amici e a quello a sul palco dell’Ariston, fino alle amicizie e alle storie d’amore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Angelina Mango: la biografia

Angelina Mango

Angelina Mango è nata nel mese di aprile del 2001 a Maratea, in provincia di Potenza. La sua è una famiglia d’arte: suo padre è il celebre cantautore Mango, al secolo Giuseppe, scomparso improvvisamente nel 2014, e sua madre è Laura Valente, anche lei cantante nota a grande pubblico.

Angelina trascorre la sua infanzia insieme ai genitori e al fratello più grande, Filippo, anche lui musicista (suona la batteria), a Lagonegro, sempre in Basilicata. Come racconta lei stessa, la musica è sempre stata parte della sua vita, tanto che non riesce a ricordarsi quando abbia cominciato a cantare.

Si iscrive al liceo scientifico, ma pochi mesi dopo l’inizio della scuola, l’8 dicembre 2014, suo padre Pino Mango viene a mancare a soli 60 anni, a causa di un infarto che lo colpisce durante un concerto a Policoro, Matera. Angelina, il fratello e la madre si trasferiscono dunque a Milano, dove lei riesce a terminare gli studi e a dare inizio alla sua carriera sulle orme dei genitori, nella musica.

Chi sono i genitori di Angelina Mango: Pino Mango e Laura Valente

I genitori di Angelina sono due cantanti affermati nel panorama musicale italiano: il padre Pino Mango, nato nel 1954 e scomparso a 60 anni nel 2014, ha lasciato il segno nella musica con la sua caratteristica voce in semi-falsetto, e con canzoni molto apprezzate, come Oro e Bella d’estate.

La madre invece è Laura Valente, classe 1963, anche lei cantante nota soprattutto per essere stata voce dei Matia Bazar dal 1990 al 1998, dopo l’uscita dal gruppo di Antonella Ruggiero.

Angelina Mango: la carriera

I primi passi importanti di Angelina Mango nel mondo della musica arrivano nel 2020, quando pubblica il suo primo album, Monolocale, poi seguito dai singoli Formica, Rituali, in collaborazione con Nashley, e Walkman, prodotto nientemeno che da Tiziano Ferro. Nel 2021, ha inoltre la possibilità di aprire i tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido. Si esibisce anche sul palco del Primo Maggio nel 2022.

Tenta poi la strada di Sanremo Giovani, dove arriva tra gli 8 finalisti, ma non accede al palco dell’Ariston. Le basta aspettare poco però, perché il 20 novembre 2022 viene ammessa nella scuola di Amici di Maria De Filippi, grazie ad una sfida vinta.

Guidata da Lorella Cuccarini, Angelina Mango conquista tutti nel talent show e si fa conoscere per la sua bella voce e la grande presenza scenica, oltre che per il suo lato più intimo fatto di fragilità ed emozioni. Rilascia anche una serie di inediti, come Mani vuote, Voglia di vivere e Come sere d’estate, già certificato in breve tempo disco d’oro.

Alla finale del programma, trionfa nella categoria Canto, e si classifica seconda nella gara generale. Una volta uscita dal talent, pubblica il primo EP Voglia di vivere e inizia a girare l’Italia con in-store e con il suo primo tour.

Il successo, però, è solo alle porte visto che con la sua prima partecipazione tra i big di Sanremo, trionfa nell’edizione 2024, l’ultima fin qui presentata da Amadeus, con il brano ‘La noia’ con cui rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia.

Angelina Mango: fidanzato e amicizie nel programma Amici

Angelina è fidanzata con il chitarrista Antonio Cirigliano dal 2021: i due si sono conosciuti proprio grazie alla musica. Lui, classe 1999, originario di Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza, le ha “dato proprio la spinta per risolvere un sacco di problemi che avevo”, ha dichiarato la cantante nella scuola di Amici. La coppia compare spesso sul palco insieme.

All’interno del programma Amici, Angelina ha legato tantissimo con i cantanti Federica Andreani e Wax, al punto che più persone hanno ipotizzato la nascita di una storia d’amore con quest’ultimo. Nonostante le dolcissime parole che si sono dedicati, tuttavia, è stata Maria De Filippi stessa a chiarire che si tratta solo di una bella amicizia.

Angelina Mango: curiosità

Angelina ha raccontato che i suoi genitori le facevano ascoltare tanta buona musica, in particolare quella di Aretha Franklin.

Grandi nomi della musica italiana hanno mostrato il loro apprezzamento per Angelina: su tutti, Vasco Rossi e Laura Pausini, che di lei ha scritto “E’ una bomba”.

La cantante lucana ha confessato di guardare spesso video dove suo padre si esibisce e ha commentato “Io lo guardo come un artista qualsiasi e cerco di prendere spunto dal suo modo di fare musica”.

Molto delicato, in questo senso, l’omaggio fatto proprio dalla giovane artista al compianto padre durante l’ultima edizione di Sanremo, quella 2024. La ragazza, infatti, ha cantato una sua personalissima versione di ‘La Rondine’, canzone di Pino Mango, raccogliendo tantissimo affetto e commentti positivi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2024 15:09

Chi è Antonio Guterres: l’alto ufficiale dell’ONU

nl pixel