Chi è Jannik Sinner, la carriera e la vita privata del tennista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Jannik Sinner

Jannik Sinner

Dagli esordi sugli sci alla passione per il tennis. Ecco chi è Jannik Sinner, il talento italiano che sogna di diventare numero uno al mondo.

Il futuro del tennis italiano ha un nome e un cognome: Jannik Sinner. Da talento emergente, in poco tempo il tennista azzurro è diventato uno dei migliori giovani in circolazione nella classifica Atp, raggiungendo il quarto posto nel ranking, vincendo la Coppa Davis e il suo primo torneo singolare agli Australian Open 2024. E pensare che ha iniziato a giocare solamente a 13 anni, dopo aver messo al chiodo gli sci.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Jannik Sinner, la carriera del tennista italiano

Nato a San Candido (Bolzano) il 16 agosto 2001 (Leone), Jannik Sinner si è avvicinato allo sport sin da piccolo. Fino a 13 anni ha praticato a buoni livelli sci alpino mentre il tennis lo considerava solamente come un hobby. Ma con il passare del tempo questa passione si è rafforzata sempre di più tanto che nel 2014 si è trasferito a Bordighera per iniziare la sua carriera da professionista.

Tre anni per farsi conoscere dal grande pubblico. La consacrazione è arrivata sicuramente nel 2019 con i primi successi nei Challenger e le apparizione nei tornei ATP. La vittoria alle Finals Under 21 è la ciliegina sulla torta di una stagione che lo ha fatto diventare grande. Ed ora Sinner non ha nessuna intenzione di fermarsi con il sogno di diventare il numero uno.

Sinner alle Atp Finals di Torino 2021

Sinner disputa in modo anomalo le Atp Finals 2021 prendendo il posto in corsa di Berrettini, costretto al ritiro per un infortunio muscolare. Sinner entra nella competizione ereditando la sconfitta di Berrettini contro Zverev e di fatto con (quasi) zero possibilità di superare la prima fase della competizione.

Australian Open 2022

Il 2022 si apre nel migliore dei modi per Sinner che si mette in mostra agli Australian Open arrivando, con ottime prestazioni fino ai Quarti di Finale, dove incontra Tsitsipas. L’azzurro ci mette il cuore ma non basta, il greco chiude la pratica in tre set. Sinner esce a testa alta e con la consapevolezza di far ormai parte della schiera dei campioni.

Arrivano Coppa Davis 2023 e Masters 1000

Il 2023 di Jannik Sinner inizia con sfide e successi. Partecipando al torneo di Adelaide, Sinner incontra subito una battuta d’arresto nei quarti di finale, sconfitto da Sebastian Korda. Questa sconfitta, tuttavia, non spegne la sua determinazione: agli Australian Open raggiunge gli ottavi di finale, dove viene eliminato da Tsitsipas.

La svolta arriva a Montpellier, dove conquista il suo settimo titolo ATP, segnando l’inizio di una stagione ricca di successi. Prosegue il suo percorso trionfale a Rotterdam, dove raggiunge la finale, battendo giocatori del calibro di Tsitsipas e Wawrinka.

Il clou della stagione arriva con il Masters 1000 di Toronto: qui Sinner conquista il suo primo titolo in questa categoria, superando giocatori come Berrettini e Monfils. Questo successo gli apre le porte per la sua prima qualificazione diretta alle ATP Finals.

Le ATP Finals vedono Sinner brillare: vince contro Tsitsipas e Djokovic, qualificandosi per le semifinali. Anche se non vince il torneo, stabilisce un record per il tennis italiano raggiungendo sette finali in una stagione.

Sinner conclude l’anno con un trionfo nella Coppa Davis, contribuendo alla vittoria dell’Italia. Riceve inoltre i premi “Fans’ Favourite” e “Most Improved Player of the Year”, riconoscimenti mai assegnati prima a un atleta italiano.

Primo titolo Slam 2024

Il 2024 inizia con un evento storico: Sinner vince gli Australian Open, diventando il primo tennista italiano a conquistare questo torneo. Sconfigge avversari del calibro di Rublëv e Djokovic, per poi trionfare in finale contro Medvedev.

Questo trionfo non solo segna una pietra miliare per il tennis italiano, ma stabilisce anche Sinner come uno dei campioni più giovani dell’Australian Open e il primo giocatore fuori dai primi tre posti del ranking a vincere il torneo dal 2014.

Con questa vittoria, Sinner entra nella storia del tennis italiano, superando il record di Adriano Panatta con 11 titoli ATP vinti nell’Era Open. Si posiziona così al fianco di leggende come Pennetta, Schiavone, Panatta e Pietrangeli, tutti vincitori di tornei del Grande Slam.

ATP di Rotterdam 2024

Sinner batte De Minaur in due set e vince l’Atp di Rotterdam, salendo al terzo posto nel ranking mondiale.

Jannik Sinner
Jannik Sinner

La fidanzata e la vita privata

Una vita dedicata al tennis per il giovane talento ,come si può notare anche sul suo profilo Instagram (@janniksin), seguito da quasi 1,8 Mln follower.

Per quanto riguarda la vita privata, Sinner ha avuto una relazione con Maria Braccini salvo poi, secondo le indiscrezioni di stampa, lasciare la fidanzata in occasione del torneo Atp di Sofia che si è disputato nel mese di settembre, in concomitanza con il primo anniversario di fidanzamento. Sembra, stando a quanto riportato da il Corriere della Sera, che Sinner abbia fatto un passo indietro quando si è reso conto che la relazione era diventata troppo impegnativa. In realtà secondo la Gazzetta dello Sport i due stanno ancora insieme.

Oltre al tennis la sua grande passione resta lo sci. I risultati a livello giovanile erano anche soddisfacenti ma alla fine ha deciso di puntare sul tennis. Il motivo? Un fisico maggiormente congeniale e soprattutto uno sport meno pericoloso di quello praticato fino all’età di 13 anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2024 18:39

Sebastiano Visintin, chi è il marito di Liliana Resinovich

nl pixel