Chi è Antonio Polito, giornalista e politico italiano: biografia e carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Antonio Polito, giornalista e politico italiano

Antonio Polito

Scopriamo qualcosa sulla figura di Antonio Polito, giornalista, politico e fondatore e direttore del quotidiano Il Riformista.

Conosciamo meglio Antonio Polito, classe ’56, sia della sua carriera in qualità di giornalista sia in merito alla sua carriera nel mondo della politica. Vediamo come, dopo l’ottenimento della laurea, si è dedicato dapprima al giornalismo, fino a fondare la propria testata giornalistica Il Riformista, e successivamente alla politica. Scopriamo anche cosa c’è da sapere in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Antonio Polito

Nasce nella giornata dell’11 maggio del 1956 a Castellammare di Stabia, comune nella provincia di Napoli. Dopo la maturità continua la sua formazione scolastica conseguendo una laurea in Storia, Antropologia e Religioni.

Antonio Polito e la carriera

La sua attività giornalistica inizia all’interno della redazione napoletana de l’Unità, per cui lavora dal 1975 fino al 1982, anno in cui assume l’incarico di responsabile dell’inserto regionale dell’Emilia Romagna. Nel 1988 entra in Repubblica di cui diviene vice direttore.

Nel 2002 Antonio fonda e dirige la testata Il Riformista, giornale della sinistra moderata. Quattro anni dopo decide di candidarsi come senatore con Democrazia è Libertà – La Margherita e viene eletto nella circoscrizione Campania. L’anno successivo viene eletto segretario cittadino della Margherita a Napoli. Nella XV legislatura ricopre l’incarico di segretario della III Commissione Permanente del Senato della Repubblica, Affari Esteri ed Emigrazione.

Nel 2011 lascia il ruolo di direttore del Riformista e diviene editorialista presso il Corriere della Sera, per cui dal 2015 al 2018 ricopre il ruolo di vice direttore del quotidiano.

La vita privata di Antonio Polito

Antonio è sposato con Patrizia Ravaioli, ex direttrice generale della Croce Rossa Italiana. Assieme hanno due figli gemelli. Non è noto l’ammontare preciso del suo patrimonio.

4 curiosità sul giornalista Polito

  • Ha ricevuto tre riconoscimenti, tra cui nel 2019 il Premio Roma, sezione Saggistica.
  • Dal 2006 fino al 2009 è stato vice presidente della Fondazione Italia Usa.
  • Ha un profilo Twitter molto seguito.
  • Polito è autore di otto opere letterarie, nel 2020 ha pubblicato “Le regole del cammino, in viaggio verso il tempo che ci attende”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2022 19:07

Alla scoperta del presidente tedesco Frank Walter Steinmeier

nl pixel