Chi è Ruta Meilutyte, campionessa olimpica di nuoto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Ruta Meilutyte, campionessa olimpica di nuoto

Ruta Meilutyte

Scopriamo l’ex nuotatrice e campionessa olimpica Ruta Meilutyte autrice della performance Swimming Through a supporto dell’Ucraina.

Ruta Meilutyte, da sempre appassionata di nuoto, comincia l’attività sportiva a soli sette anni e, ancora adolescente, inizia a gareggiare, conquistando diverse medaglie e scalando i podi. La sua straordinaria carriera agonistica la vede partecipare a alcuni campionati mondiali e ad altrettanti Giochi Olimpici. Vediamo di scoprire cosa si sa sull’atleta lituana Meilutyte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ruta Meilutyte: la biografia

Nasce nella città di Kaunas, Lituania, il 19 marzo del 1997. Comincia a dedicarsi al nuoto già dai sette anni. Ai tredici anni si trasferì nella città di Plymouth in Inghilterra assieme al padre.

La carriera di Ruta Meilutyte

Ai soli quindici anni Ruta conquista un posto nella squadra nazionale per i Giochi Olimpici di Londra, diventando la più giovane nuotatrice lituana che abbia mai preso parte ad un’Olimpiade. Stabilisce il suo primato nazionale nella distanza e vincendo le semifinali, si aggiudica anche un record europeo. Nella finale vince la medaglia d’oro, battendo Rebecca Soni.

Nel 2013 partecipa ai Mondiali di nuoto di Barcellona e ai Mondiali giovanili di Dubai. Disputa quattro medaglie d’oro e due d’argento diventando l’atleta femminile più medagliata dei campionati. All’età di diciassette anni partecipa ai Giochi Olimpici giovanili e diviene la prima ed unica atleta ad ottenere l’oro nelle principali competizioni internazionali.

Detiene ben 17 record nazionali, un record europeo e uno mondiale. Nel 2014 prende parte ai Giochi Olimpici giovanili di Nanchino e ai Campionati europei di Berlino. Due anni dopo conquista il settimo posto ai Giochi Olimpici di Rio de Janero. Il 22 maggio del 2019, all’età di ventidue anni, annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica.

Nel 2022 il grande pubblico torna a parlare della campionessa olimpica dei 100 rana di Londra 2012 per una sua performance intitolata Swimming Trugh, con sui la nuotatrice ha espresso il suo pensiero riguardo il conflitto scoppiato tra la Russia e l’Ucraina. Ruta ha tinto lo stagno presente davanti all’ambasciata russa a Vilnius, in Lituania, con una tintura innocua di colore rosso e, in segno di protesta contro la guerra in atto, ha nuotato nel lago dipinto di rosso a simboleggiare lo spargimento di sangue.

Ruta Meilutyte e la vita privata

Figlia di Saulius Meilutis e Ingrida Meilutiene. Perse la madre alla sola età di quattro anni a causa di un incidente automobilistico. Non si sa quanto la sua carriera sportiva le abbia fatto guadagnare a livello economico.

4 curiosità su Meilutyte

  • Anche se non molto alta, porta un 44 di scarpe.
  • Ha un account Twitter molto seguito.
  • Nel 2012 viene eletta miglior atleta a livello giovanile e miglior atleta lituana dell’anno dai Comitati Olimpici Europei.
  • Ha ricevuto l’onorificenza Gran Croce dell’Ordine al Merito della Lituania.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2022 10:55

Chi è Antonio Polito, giornalista e politico italiano

nl pixel