Chi è Frank Walter Steinmeier, presidente della Repubblica tedesca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta del presidente tedesco Frank Walter Steinmeier

Frank Walter Steinmeier

Cosa si sa sulla figura di Frank Walter Steinmeier, politico tedesco dal 2017 Presidente della Repubblica federale tedesca.

Frank Walter Steinmeier è un politico tedesco che dal 2017 ricopre la carica di Presidente della Repubblica federale tedesca. La sua carriera all’interno della politica comincia subito dopo l’ottenimento della laurea e negli anni investe diverse rilevanti cariche. Scopriamo cosa si sa sia sulla sua brillante attività politica sia in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Frank Walter Steinmeier: la biografia

Frank Walter Steinmeier a Detmold nella giornata del 5 gennaio del 1956. Superato l’Abitur, esame di maturità, prosegue nella sua formazione scolastica studiando Diritto presso l’Università di Gieben. Dopo la laurea conseguì anche, nel 1991, il dottorato in Diritto.

La carriera di Frank Walter Steinmeier

Steinmeier cominciò a lavorare dopo gli studi universitari in qualità di assistente alla cattedra di diritto pubblico e di scienze politiche. Successivamente ricoprì il ruolo di consigliere in materia di diritto della comunicazione per la cancelleria della Bassa Sassonia, a Hannover. Due anni dopo l’ottenimento del dottorato venne nominato direttore di gabinetto del Primo Ministro della Bassa Sassonia Gerhard Schroder.

Nel 1998 con la vittoria nelle elezioni legislative del Partito Socialdemocratico della Germania, Steinmeier investe il ruolo di Segretario di stato d’ufficio di presidenza del governo del cancelliere. L’anno successivo divenne capo d’ufficio di tale presidenza. Nel governo di coalizione di Angela Merkel divenne Ministro degli Esterni, nel 2005. Due anni dopo assunse anche il ruolo di Vice Cancelliere e, nel 2009, si candidò per la presidenza del gruppo SPD al Bundestag, eletto con 126 voti su 146.

Divenne Ministro degli Esteri una seconda volta, restando in carica dal 2013 fino al 2017. Anno in cui venne eletto alle elezioni presidenziali come Presidente della Repubblica federale tedesca. In tale ruolo ha poi avuto un secondo mandato nel 2022.

Il patrimonio di Steinmeier

Non è noto l’ammontare preciso del suo patrimonio ma il suo stipendio in qualità di Presidente della Repubblica federale tedesca si stima attorno ai 250 mila euro annui.

Frank Walter Steinmeier e la vita privata

Non si sa molto della vita privata del politico tedesco. Frank Walter è sposato dal 1995 con Elke Budenbender. Assieme hanno avuto una figlia di nome Merit, nata nel 1996.

4 curiosità sul politico tedesco Steinmeier

  • Steinmeier è il primo membro del SPD ad avere avuto l’incarico di Ministro degli Esteri, dopo Willy Brandt.
  • Crede nella Chiesa Evangelica.
  • Il suo profilo Instagram è molto seguito.
  • Ha ricevuto più di quindici onorificenze, tra cui, nel 2021 quella di Cavaliere dell’Ordine dei Serafini, Svezia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2022 10:57

Alla scoperta dello scrittore e regista Emmanuel Carrère

nl pixel